Migrazione da Microsoft Dynamics NAV e installazione di Microsoft Dynamics 365 Business Central – Vantaggi

Sono numerosi i vantaggi per le aziende che attivano l’ultima versione di Microsoft Business Central con le App Tempo Zero di NAV-lab.

Prendendo spunto dai quesiti che maggiormente ci vengono rivolti dalle aziende clienti, prima di approcciarsi ad un nuovo progetto di cambio gestionale o migrazione al cloud, ecco un approfondimento rivolto alle direzioni aziendali che stanno decidendo di:

  • dismettere il gestionale non più performante per installare in azienda l’ERP Business Central
  • migrare dalle vecchie versioni di Business Central o di Microsoft Dynamics NAV a quella più recente.
Microsoft Business Central Day - evento NAV-lab in Microsoft House

ISCRIVITI SUBITO alla giornata dedicata a Microsoft Business Central.

Incontra i massimi esperti NAV-lab e Microsoft che presentano le ultimissime novità, la migrazione in cloud, soluzioni, costi, benefici ed impatto tecnologico dell’ERP.

Di seguito rispondiamo alle seguenti domande:

Perché scegliere o migrare a Microsoft Business Central?

Business Central fa parte della piattaforma cloud Microsoft Dynamics 365 studiata appositamente da Microsoft per le PMI.
Questo significa che tutte le tecnologie innovative Microsoft e i relativi investimenti vengono messi a disposizone per la gestione del business aziendale. E’ infatti dal 2002 – anno in cui Microsoft ha acquisito Navision – che l’ERP si evolve migliorando e aumentando le funzionalità nelle varie aree gestite. La trasformazione investe anche la sua architettura e tecnologia: con il passaggio dall’on-premise Microsoft Dynamics NAV alla versione in cloud Dynamics 365 Business Central a partire dal 2018, l’ERP Microsoft è diventato un potente strumento di gestione aziendale che garantisce l’evoluzione del sistema informativo.
Ne sono un esempio i rilasci delle versioni semestrali di Business Central, che puoi trovare elencate nella pagina dedicata all’ERP.
Investendo su Microsoft Dynamics 365 Business Central hai la garanzia di avere in azienda per i prossimi 15 anni un ERP sempre moderno: Micrsoft ha già in programma investimenti per i prossimi 15 anni.

Perché aggiungere a Business Central le APP Tempo Zero di NAV-lab?

Le App Tempo Zero di NAV-lab, Certificate Microsoft, aggiungono all’ERP le funzionalità in linea con il modo di lavorare flessibile e creativo delle migliori aziende italiane.

Il “made in Italy” è creatività e inventiva e per i nostri clienti la scelta di un sistema gestionale equivale a trovare il modo di lavorare meglio e più in fretta” e rispondere in modo puntale alla propria direzione, ai colleghi e ai clienti. Nel software gestionale si traduce nella ricerca del miglior modo di gestire le singole procedure, nell’aggiungere automatismi e funzionalità o nel migliorare quelle esistenti nello standard di Business Central. E’ questo che si trova nelle APP, messe a punto da NAV-lab: sono pronte e certificate Microsoft. Nate nel 2003, sono cresciute e si sono evolute in linea con la road map dell’ERP Microsoft, aggiornandosi automaticamente insieme all’ERP. Per questo Tempo Zero Cloud è la soluzione più diffusa in Italia nelle aziende che hanno scelto l’ERP Microsoft .

E se ho bisogno di ulteriori specifiche personalizzazioni?

Con Business Central si passa dal concetto di personalizzazione (tipico dello sviluppo sul gestionale on premises) a quello di estensione nel cloud. Facili da creare ed aggiornare, installare o disinstallare, grazie alla nuova architettura dell’ERP, le estensioni non hanno impatti né sullo standard né sulle APP certificate Microsoft installate, che continueranno ad essere sempre aggiornate automaticamente. Si sancisce così il tramonto di ERP completamente personalizzati anche nella loro struttura e per questo soggetti a diventare obsoleti a fronte di costosissime migrazioni.

Come avvengono gli aggiornamenti dell’ERP all’ultima release?

La garanzia dell’evoluzione continua funzionale e tecnologica del sistema gestionale su cui hai investito avviene grazie agli aggiornamenti automatici. Avrai sempre attiva l’ultima versione dell’ERP e delle APP installate: l’aggiornamento avviene in accordo con il partner che ti segue e cuba poche ore. Il concetto è molto simile agli aggiornamenti che già si fanno ad esempio per Office 365 o per Windows.
Ecco come avviene: quando Microsoft rilascia una nuova versione, avvisa con anticipo la data dell’aggiornamento. NAV-lab si attiva per testare tutte le novità ed allineare le App Tempo Zero. Dopodiché si accorda per attivare l’aggiornamento nella tua azienda, controllando anche che gli aggiornamenti siano in linea con le tue estensioni. In pratica, non ti devi preoccupare e non ti devi occupare di nulla!

Cosa significa avere a disposizione la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

L’AI ha il potenziale per sconvolgere ogni settore e ogni business. Consente alle aziende di tutte le dimensioni di ottenere migliori risultati di business sfruttando al massimo le tre seguenti tendenze:

  • accesso a enormi quantità di dati;
  • accesso a un’enorme potenza di calcolo attraverso il cloud;
  • accesso alle più recenti innovazioni nei nuovi algoritmi di AI.

Microsoft ha fatto enormi progressi nell’Intelligenza Artificiale grazie ai team globali di ricerca e di data scientist. Queste innovazioni hanno permesso di realizzare prodotti che permettono di applicare facilmente modelli di AI nelle proprie applicazioni.

Ne abbiamo un esempio tutti i giorni nei messaggi mail che riceviamo da Microsoft Viva : analizzatto i dati provenienti da Office 365 e quindi le mail in cloud, l’AI ci informa con statistiche accurate come ci siamo comportati, suggerisce i comportamenti futuri da tenere, ci ricorda le mail che non hanno ancora ricevuto risposta. Possiamo quindi presupporre che anche nella gestione quotidiane del gestionale ben presto avremo messaggi dall’AI che riguardano il nostro comportamento durante la gestione delle varie aree, con suggerimenti e avvisi, che scaturiscono dalla gestione e analisi dei dati concreti del nosro modo di lavorare da parte dell’Intelligenza Artificiale, deche ci aiuteranno a lavorare al meglio.

In Microsoft Business Central troviamo un esempio molto significativo di AI nelle analisi predittive ottenute con l’analisi avanzata di una gran quantità di dati provenienti dalle varie aree dell’ERP, e da altre fonti, integrati con Microsoft PowerBI, ottenendo suggerimenti e previsioni sull’andamento futuro del proprio business. Guarda una applicazione concreta nella video registrazione del webinar NAV-lab: “Le Analisi Predittive nell’ERP Microsoft: strategie contro il caro energia nell’industria manifatturiera”!

Si possono integrare nell’ERP i dati di applicazioni esterne, strategiche per la gestione di determinate aree?

Uno dei problemi principali di chi utilizza nei propri processi applicazioni e software specifici, è che i dati che ne scaturiscono sono disconnessi da quelli del gestionale. Questo significa ad esempio dover accedere alle varie applicazioni in momenti diversi, recuperare i dati di interesse da altri DB, metterli successivamente a confronto. Si impiegano tempo e risorse e soprattutto non si ottengono dati in tempo reale e non si possono fare simulazioni per il futuro.

Con Microsoft Business Central e le App Tempo Zero, invece, hai tutto sotto controllo, grazie alla facilità nell’integrazione con le altre applicazioni e software presenti in azienda . Ne è un esempio la gestione avanzata della tesoreria, che connette Business Central con l’applicazione scelta per la gestione anticipata della tesoreria aziendale. Un altro esempio è l’attivazione dell’interconnessione dei dati provenienti dal software che gestisce i dati dei macchinari in produzione, rispondendo così alle esigenze dell’Industria 4.0. I partner NAV-lab conoscono infatti a fondo le esigenze del manufacturing.

Quanto sono al sicuro i miei dati nel cloud Microsoft?

Quando si parla di sicurezza dei dati aziendali nel cloud, bisogna tenere presenti alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto è necessario attivare le limitazioni negli accessi: è necessario che solo gli “addetti” abbiano accesso agli strumenti giusti per il giusto periodo di tempo. In secondo luogo, bisogna avere ben chiaro dove si trovano i propri dati e attuare i controlli appropriati per proteggerli, come pure proteggere l’infrastruttura in cui sono ospitati e archiviati. Altro aspetto importante è avere a disposizione una buona soluzione di backup e un piano per il ripristino dei dati. Per ultimo, nel caso di violazioni , si deve avere pronto un piano per ridurre i danni e impedire che altri sistemi vengano compromessi.

Se ti affidi alla piattaforma cloud Microsoft, all’ERP in cloud Business Central e quindi a Microsoft Azure, hai la garanzia della sicurezza del Microsoft Cloud che ti protegge dalle minacce informatiche e dalle violazioni dei dati. Microsoft dedica ingenti risorse a proteggere i dati conservati nei propri data center, posizionati in Europa e che sottostanno alle normative europee della privacy (GDPR). Non dovrai più occupartene tu direttamente: con l’ERP in cloud ottieni maggior sicurezza e l’abbattimento dei costi dell’infrastruttura on-premise e della sua gestione. Inoltre il partner NAV-lab fornisce i servizi di cybersecurity di cui hai bisogno nel caso in cui tu abbia una infrastruttura ibrida (on premises + cloud).
Rispondiamo a tutti i dubbi sul Gestionale in Cloud in questo video approfondimento

In cosa è conveniente il canone mensile SaaS per usufruire dell’ERP?

Se scegli Microsoft Business Central ha una riduzione dei costi operativi grazie al passaggio dall’on-premise al canone mensile SaaS (Software as a Service). Infatti non solo non devi affrontare alcun investimento iniziale in licenze on-premise, ma non hai neppure nessun costo aggiuntivo per nuovi hardware con relativi nuovi software e risorse per la sua gestione! Inoltre non affronterai più i costi per migrazioni future alle nuove release grazie agli aggiornamenti costanti automatici. Per ultimo, grazie alla scalabilità puoi ridurre / aumentare gli utenti quando vuoi e a seconda dei tuoi bisogni.

Perché la nuova interfaccia web di Business Central aiuta l’utente?

L’interfaccia web di Microsoft Dynamics 365 Business Central è responsive. Questo significa che è dinamicamente ottimizzata su qualsiasi dispositivo (desktop, smartphone Android e iOS, tablet ecc.) e risolve i problemi dovuti a hardware e software non più compatibili con conseguente eliminazione di questi costi di aggiornamento. Per ultimo: non si deve installare o disinstallare sui vari dispositivi.

Quali vantaggi derivano dall’integrazione tra Business Central e piattaforma cloud Microsoft?

Con Microsoft Business Central lavori utilizzando tutti gli strumenti compresi nella piattaforma cloud Microsoft completamente integrati. In particolare utilizzi senza uscire dall’ERP gli strumenti di Office 365: ad esempio da Outlook puoi gestire tramite mail i nuovi ordini ricevuti dai clienti senza uscire da outlook collegato con il gestionale. Ottieni sul tuo desktop le sofisticate analisi di Microsoft PowerBi. Automatizzi i flussi di lavoro con Power Automate.
Appronfodisci l’integrazione dell’ERP in Microsoft Teams.

Quali sono i benefici per chi lavora in smartworking?

Microsoft Business Central è ottimale per lavorare in smart working: vi accedi in tutta sicurezza grazie alla Microsoft Security e con qualsiasi device, grazie all’interfaccia web, ovunque tu ti trovi.

Quanto costa migrare da Microsoft Dynamics NAV a Business Central?

Scontistiche e facilitazioni sono previste per chi passa da una una versione on-premise di Microsoft Dynamics NAV al cloud: avendo attiva la manutenzione Microsoft per NAV si è acquisito il diritto al passaggio alla versione aggiornata e da una versione superata dell’ERP a Microsoft Dynamics 365 Business Central ultima versione. Sono attive campagne specifiche Microsoft per il passaggio al cloud.
Informazioni più precise vengono fornite senza impegno dal nostro servizio commerciale che puoi contattare in qualsiasi momento.

Qual è l’impatto che avrò in azienda se decido di cambiare gestionale e installare Business Central?

Quando si decide di cambiare il gestionale, l’azienda fa automaticamente un grande passo in avanti perché si mette in moto il lavoro di revisione e si modernizzano i processi aziendali. Si parla di RIPARTENZA intendendo con questo che la modernizzazione dei processi aziendali tiene presente la cultura aziendale consolidata negli anni, conservandone il meglio e intervenendo per risolvere le carenze. Il team composto dai consulenti del partner NAV-lab che si occupa dell’installazione e dalle persone dell’azienda cliente, collaborano strettamente analizzando l’esistente e preparando l’analisi del progetto futuro. Da questa collaborazione si mettono le basi per la digitalizzazione completa del sistema informativo e la sua maggiore efficienza.
I partner NAV-lab applicano nei progetti di cambio gestionale la metodologia consolidata dall’ esperienza ventennale del gruppo che garantisce tempi e costi di realizzazione per le nuove installazioni e migrazioni.
Grazie alle App Tempo Zero Cloud e alle altre svariate App che si trovano sul marketplace di Microsoft, diminuisce drasticamente il bisogno di creare nuove personalizzazioni. Esse vengono create in modo mirato come estensioni a Business Central su processi specifici strategici. Inoltre se in passato risultava necessario creare un notevole numero di stampe, oggi le medesime sono sostituite dalla reportistica interattiva aggiornata in tempo reale: un link al report di interesse può essere facilmente condiviso in chat tramite Microsoft Teams alla direzione e ai colleghi.

Sei preoccupato del “salto culturale” che dovranno affrontare i tuoi collaboratori? Sono già pronti: gli strumenti Microsoft portano nell’ERP la modalità che le tue persone già utilizzano in Office 365 o nelle App su SmartPhone e Tabelt o nei giochi interattivi.

Hai altre domande a cui non trovi risposta in questa pagina?

Vieni a Milano l’8 marzo 2023 in Microsoft House e parla direttamente con noi! Oltre a seguire un evento ricco di approfondimenti, puoi fissare un appountamento one to one. Maggiori dettagli qui.

Evento Microsoft Business Central DAY