L’AI di Copilot ti affianca nella gestione della tua azienda con Microsoft Business Central

L’Intelligenza Artificiale insita negli strumenti predisposti nelle Microsoft Business Applications, e in particolare in Microsoft Dynamics 365 Business Central, ti aiuta con la presenza discreta dell’assistente AI Copilot.

Ma come funziona l’AI?

Quanto sono al sicuro i miei dati aziendali?

E come può aiutarmi Copilot mentre opero nelle varie aree dell’ERP?

logo Microsoft Copilot e Business Central | NAV-lab
logo Microsoft Copilot e Business Central | NAV-lab

Strategia Microsoft e AI

L’Intelligenza Artificiale coinvolge la nostra quotidianità: è presente da tempo in tante applicazioni Microsoft che utilizziamo ogni giorno in azienda e lo facciamo senza rendercene conto. E’ una presenza discreta, ma nasce dall’impegno importante della Corporation sulle tecnologie di intelligenza artificiale.

Parlando di Microsoft e AI, bisogna innanzitutto tenere presenti due aspetti fondamentali:

1Microsoft si muove, investe e crea le sue applicazioni per il business con una strategia precisa. Ha come “faro” la centralità dei processi integrati che fanno riferimento ad un solo data master, utilizzato in tutte le operazioni che si effettuano all’interno di un’impresa.
Questi dati sono il vero “tesoro” dell’azienda, un tesoro da conservare in tutta sicurezza e dal quale si può estrarre ulteriore valore.

2 – La partnership strettissima tra OPEN AI e Microsoft. Le due società uniscono i loro sforzi: da un lato abbiamo alla genialità di Chat GPT, strumento di OpenAI che permette la comunicazione con l’AI più semplice e intuitiva, e dall’altro abbiamo gli ingenti investimenti e la potenza dell’infrastruttura che Microsoft ha messo a disposizione per la gestione di svariati ZB di dati che si utilizzano per “allenare” l’AI.

E’ grazie a questo connubio che abbiamo a disposizione l’AI Generativa

Con Microsoft Copilot l’intelligenza artificiale generativa è presente nelle applicazioni aziendali

A differenza dell’AI “predittiva” – che rielabora i dati a disposizione per fornire predizioni tramite analisi avanzate, grazie a complicati calcoli matematici e già presente da tempo in Microsoft Business Central, l’AI “generativa” di Copilot rielabora i dati per creare contenuti testuali, fornire sintesi, suggerimenti e proposte sulla base di richieste poste in linguaggio naturale.

Copilot diventa quindi un assistente intelligente che ci affianca. Ha a sua disposizione i dati aziendali che abbiamo scelto per lui e li rielabora alla velocità della macchina cercando connessioni alla domanda fatta e creando risposte coerenti. L’utente poi deciderà come utilizzare queste risposte.

Come lavora Copilot

  • Accede in tempo reale al contenuto e al contesto dei dati aziendali in Microsoft Graph
  • Segue i Criteri di sicurezza, compliance e privacy ereditati da Dynamics 365
  • L’utente/amministratore ha il pieno controllo su cosa usare, modificare o scartare
  • E’ progettato per eseguire attività più sofisticate man mano che apprende
Microsoft Cloud Affidabile e Completo | NAV-lab
Microsoft Cloud Affidabile e Completo | NAV-lab

Copilot in Business Central

Tu sei il Pilota.

Copilot è il tuo assistente in tutte le linee di business

Copilot rivoluziona il tuo modo di lavorare

logo Microsoft Copilot e Business Central | NAV-lab

La presenza dell’AI può aiutare in azienda a creare scenari utili per aumentare la produttività, migliorare il servizio clienti e la supply chain.

Potenzia la tua forza lavoro con Copilot per ogni ruolo lavorativo

Nelle Vendite

Riepiloga le riunioni sulle vendite
Crea e-mail dei clienti

Nel Marketing

Genera idee per i contenuti
Crea segmenti del pubblico
Semplifica i customer insight

Nel Servizio Assistenza

Crea risposte dei clienti
Migliora i bot self-service

Nella Catena di approvvigionamento

Prevedi le interruzioni

Nelle Operazioni

Crea descrizioni dei prodotti

Dialoga con i tuoi dati attraverso un linguaggio naturale

Piattafomra dati intelligente Microsot - AI - | NAV-lab

Copilot opera con i dati per i quali l’utente è abilitato.

I dati utilizzati sono quelli abilitati per quell’utente.

Alla base dei dati utilizzati da Copilot c’è il cloud di Azure Open AI: una garanzia di massima sicurezza e di aggiornamenti continui.

L’utente può ad esempio scegliere di utilizzare una parte ben definita dei dati privati aziendali, oppure di utilizzare tutti quelli a disposizione, a secondo dell’obiettivo della richiesta effettuata.

E’ anche possibile – se lo si ritiene opportuno e a secondo dell’utenza – allargare la richiesta aprendola ai dati esterni all’azienda, a quelli pubblici.

Road Map di Copilot in Microsoft Business Central

  • Dalla vers. 22 (aprile 2023), Microsoft Dynamics 365 Business Central prevede l’utilizzo di Copilot per comporre testi di Marketing, utilizzabili ad esempio nei cataloghi, su nuovi articoli che vengono caricati nell’ERP, il testo viene redatto in base all’immagine immessa e agli attributi definiti.
  • Nella vers. 23.1 (novembre 2023) è previsto l’utilizzo di Copilot per la riconciliazione conti: basta caricare il file in arrivo dalla banca e Copilot li confronta suggerendo a quali contabili corrispondono e li mette a disposizione all’utente che poi procederà partendo da un lavoro già predisposto.
    E’ inoltre reso disponibile agli sviluppatori CoPilot SDK for developpers, per lo sviluppo di App aggiuntive all’ERP. Il laboratorio di R&S di NAV-lab utilizza questo strumento per inserire l’AI Copilot nelle App Tempo Zero.
  • E’ nella vers. 24 (primavera 2024) che compare l’assistente Copilot nell’ERP, con help guidati, con la possibilità di chattare e ricevere risposte in linguaggio naturale.

Scenari di utilizzo di Copilot nell’ERP Microsoft Business Central con le App Tempo Zero di NAV-lab

Il laboratorio di sviluppo di NAV-lab è al lavoro per predisporre Copilot nelle App Tempo Zero per Microsoft Business Central.

Ecco alcuni esempi di utilizzo:

1 – Un esempio di utilizzo di Copilot su una parte ben definita di dati aziendali, è quella di chiedere all’assistente AI di ricercare all’interno dei documenti tecnici PDF la presenza di una determinata caratteristica, si pensi ad esempio ad una particolare caratteristica tecnica. Copilot la ricerca, trova tutte le relative citazioni ne fa una sintesi e la descrive.

2 – Se non sono pratico di contabilità, posso chiedere a Copilot di descrivermi la videata che mi compare in un determinato record finanziario: ottengo la risposta che mi traduce i dati in modo descrittivo.

3 – Un altro esempio è la richiesta a Copilot di predisporre un nuovo pagamento per un determinato cliente tenendo presenti tutte le modalità di pagamento effettuate in passato dallo stesso. Copilot farà quindi valutazioni sulle fatture passata, valutando lo storico, e mi suggerirà – sempre in linguaggio naturale – la migliore modalità di pagamento.

4 – Di fronte ad una nuova commessa, Copilot può suggerire i template creandoli in base ai task inseriti. Un lavoro che l’utente poi andrà semplicemente a ridefinire al meglio.

Chi sceglie di gestire la propria azienda con Microsoft Business Central in cloud ottiene diversi vantaggi.

Uno di questi è l’avere a disposizione l’assistente AI Copilot.

AI Copilot è presente in tutto il cloud Microsoft

Dynamics 365 Copilot

Potenzia la tua forza lavoro con un copilota per ogni ruolo lavorativo

Copilot in Power Platform

Immagina un progetto, descrivilo e Power Platform lo crea

Microsoft Sales Copilot

Dedica più tempo alla vendita e meno tempo alla ricerca dei dati dei clienti

Microsoft 365 Copilot

Lavora al tuo fianco nelle app che utilizzi ogni giorno

Microsoft Security Copilot

Assicura una difesa alla velocità delle macchine grazie a Microsoft Security Copilot

Windows Copilot

La prima assistenza AI centralizzata su una piattaforma

GitHub Copilot

Aumenta la produttività degli sviluppatori per accelerare l’innovazione


Contattaci al telefono | Navlab
Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video


Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione

Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.