Contabilità Plus: arricchisce e facilita la gestione contabile in Microsoft Business Central

La CONTABILITA’ PLUS è l’insieme di funzionalità aggiuntive che arricchiscono l’area di gestione contabile di Microsoft Dynamics 365 Business Central e fanno in modo che diverse entità si interfaccino e vengano gestite in modo automatico e user friendly.

CONTABILITA’ PLUS è messa a disposizione dei clienti tramite le App Tempo Zero certificate Microsoft.

Nel nome la parola “PLUS” sta ad indicare la ricchezza delle funzionalità sviluppate da NAV-lab per la gestione contabile.

Gli sviluppi scaturiscono infatti:

Si tratta di anni di lavoro basati sulla nostra esperienza di risoluzione delle esigenze delle aziende clienti. Comprendono una serie di funzionalità diffuse nella contabilità dell’ERP che sono difficili da evidenziare e raccontare, come l’aggiunta di singoli campi, la facilitazione nel reperire e automatismi nell’inserire informazioni, i controlli automatizzati per evitare errori.

In questa pagina vengono evidenziati alcuni dei processi inerenti la contabilità più significativi e apprezzati dai clienti e aggiunti da NAV-lab allo standard dell’ERP.

Contabilità Plus: rende ricca la gestione contabile

In questa pagina vengono evidenziati alcuni tra i processi inerenti la contabilità che risultano più significativi e apprezzati dai clienti e aggiunti da NAV-lab allo standard dell’ERP.

  • DATA COMPETENZA
  • EXTRACONTABILE
  • CONTABILITA’ INDUSTRIALE

Il “differimento” di azioni contabili in Microsoft Business Central

Microsoft Dynamics 365 Business Central prevede nello standard il «differimento», cioè il rinvio nel tempo di una determinata azione contabile. Per questa operazione viene utilizzata la data di registrazione, con effetti contabili. E’ una operazione che risulta utile a gestire i risconti previsti nel futuro e nel passato con qualche intervento manuale. Permette di stornare e registrare giroconti con criteri di calcolo dei periodi.


Data Competenza: funzionalità e automatismi

Allo standard NAV-lab aggiunge la possibilità di gestire la data competenza come informazione in un campo aggiuntivo all’interno della digitazione di un documento. E’ utile per gestire il passato e il salto di anno fiscale. Ma lo sviluppo risulta molto vantaggioso per gli addetti alla contabilità perchè la data competenza predisposta dall’utente fa scattare una funzione che in automatico gestisce le scritture anche di ribaltamento dei dati. In questo modo si ottengono le scritture di storno nella data di registrazione e nuove scritture nella data di competenza utilizzando la metodologia usata dai differimenti stessi. Il tutto senza che l’utente debba entrare a digitare l’operazione.

Le funzionalità aggiuntive inerenti la Data Competenza sono presenti nell’App di NAV-lab Tempo Zero Cloud.

Contabilità Plus introduce l’automatismo nella gestione contabile dell’ERP e rende la funzionalità di facile utilizzo anche per chi non è esperto diminuendo gli errori di digitazione.

impiegata contabile che utilizza funzionalità di Contabilità Plus aggiuntive a Business Central | Navlab
Impiegata contabile che utilizza funzionalità di Contabilità Plus aggiuntive a Business Central | Navlab

La gestione scritture in modalità Extracontabile

NAV-lab aggiunge allo standard ERP la possibilità di gestire scritture nella modalità Extracontabile (e quindi non solo in quella contabile). La finalità di questa funzione è esclusivamente gestione e non va sui libri contabili.

E’ la funzionalità messa disposizione del contabile che vuole avere all’interno dei movimenti contabili anche lo spostamento della competenza dei costi.

L’utente può infatti sfruttare sia la Data Competenza che l’Extracontabile utilizzando quello che è già un concetto standard che sono i differimenti. L’addetto applica questa modalità utilizzando modelli pre-configurati in un “tabellone” all’interno del quale si sceglie il modello che si vuole utilizzare e poi si fanno scaturire gli automatismi grazie ai differimenti indicati.

Le funzionalità aggiuntive inerenti l’Extracontabile sono presenti nell’App di NAV-lab Tempo Zero Cloud.


La Contabilità Industriale, o Analitica, per la rilevazione dei costi sostenuti

Le funzionalità aggiuntive inerenti la Contabilità Industriale – o Contabilità Analitica – permettono di rilevare i costi sostenuti mettendo a disposizione i dati previsionali, riferiti a ciò che è ordinato o spedito.

Aprono il mondo dell’area contabile di Microsoft Business Central a sorgenti diverse dalla contabilità standard e le rende modulari: a secondo della necessità l’utente decide se implementarle o meno con specificità proprie. (Tempo Zero Coa e Tempo Zero COA Plus)
Prevedono la possibilità di usare la Data Competenza e di acquisire movimenti Extracontabili.
Permette di usare le commesse come centro di costo senza creare una dimensione
Le funzionalità implementate all’interno dell’App di NAV-lab Tempo Zero Cloud permettono di acquisire i movimenti contabili arricchiti dai dati dai movimenti Extracontabili, propri di Tempo Zero Cloud. Permettono di registrare i movimenti di Contabilità Industriale non in base alla data di registrazione, come da standard, ma in base alla data di competenza presente sul movimento contabile grazie a Tempo Zero Cloud.

A questo le App NAV-lab aggiungono la possibilità di gestire i Centri di Costo o gli Oggetti di Costo non in base alle dimensioni bensì in base alle schede commessa. Ciascuna commessa può essere abbinata ad un Centro o Oggetto di costo ed i movimenti contabili, nel momento di acquisizione in contabilità industriale, vengono classificati in base a tale codice.

Infine, nella struttura dei Tipi Costo è stato ampliato il campo che permette di assegnare il set di conti riferiti a ciascun tipo costo.

Le funzionalità aggiuntive inerenti la contabilità industriale e analitica sono presenti nell’App di NAV-lab Tempo Zero Coa e Tempo Zero COA Plus


Di seguito l’elenco delle App che completano i processi inerenti la contabilità e l’Amministrazione:

CONTABILITA’
E AMMINISTRA-
ZIONE

Tempo Zero Cloud

Tempo Zero Cloud è la soluzione di base messa a disposizione dal gruppo NAV-lab per permettere l’avvio veloce dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central nelle aziende italiane di diversi settori, grazie ad un pacchetto standard di estensioni e funzionalità aggiuntive.

E’ prerequisito per la maggior parte delle altre App disponibili.

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero Worldwide

Tempo Zero Cloud è la versione internazionale di Tempo Zero Cloud: permette l’avvio veloce dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central nelle aziende di diversi settori ovunque si treovino nel mondo, grazie ad un pacchetto standard di estensioni e funzionalità aggiuntive.

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero COA

Tempo Zero COA apre il mondo della contabilità analitica prevista dallo standard dell’ERP Microsoft Business Central a sorgenti diverse. Permette di inserire nell’analisi dei costi, informazioni gestionali di dettaglio su dati previsionali e quelle provenienti dalle diverse aree aziendali.

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero COA Plus

Tempo Zero COA Plus apre il mondo della contabilità industriale a sorgenti diverse – come previsto da Tempo Zero COA – e la collega alle funzionalità aggiunte allo standard ERP inerenti le modalità tipiche della gestione contabile italiana e comprese in Tempo Zero Cloud.

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero Tesoreria

Tempo Zero Tesoreria mette a disposizione un connettore tra Business Central e l’applicazione scelta per la gestione anticipata della tesoreria aziendale, attivando lo scambio dati con l’ERP e viceversa e favorendo analisi sofisticate sullo stato finanziario

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero Provvigioni

Tempo Zero Provvigioni automatizza la gestione e il calcolo delle provvigioni da liquidare ad agenti in Business Central

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero Intrastat

Tempo Zero Intrastat: semplifica e automatizza l’estrapolazione dei dati e la compilazione della dichiarazione Intrastat

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero CONAI

Tempo Zero CONAI automatizza in acquisti e vendite la gestione degli imballaggi, il loro recupero, riciclo e il calcolo del contributo ambientale CONAI (D.Lgs. 152/2006)

*APP Microsoft Certified

POS Interface

POS Interface: prevede l’integrazione a 2 vie con i software di Point of Sale per la ristorazione e il retail

*APP Microsoft Certified
**APP per mercato verticale

Tempo Zero Smartprint

Tempo Zero Smartprint permette all’utente di gestire in modo agile e veloce le personalizzazioni delle stampe dei documenti aziendali in Business Central, come offerte, ordini e fatture.

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero Industry ADV

Tempo Zero Industry ADV: automatizza le funzionalità contabili per l’immissione dei dati delle paghe in Business Central

*APP Microsoft Certified

Tempo Zero Document Tracking

Tempo Zero Document Tracking: ricerca velocemente i documenti nell’ERP tramite un sistema di navigazione che li estrae e li organizza in formato leggibile per l’utente

*APP Microsoft Certified

EIDCOGEST

EIDCOGEST: Controllo di Gestione: fornisce elementi di valutazione dell’attività con determinazione del risultato economico/margine di contribuzione per centro di costo…

***APP aggiuntiva

Archivia

Archivia: Portale Sharepoint integrato nell’ERP per archiviare, consultare e conservare e spedire documenti aziendali in uscita verso i clienti, in entrata dai fornitori e la documentazione creata dall’area produttiva

***APP aggiuntiva

*APP Microsoft Certified

Le APP NAV-lab “Microsoft Certified” sono le estensioni in Saas che hanno superato tutti i test richiesti da Microsoft per la loro certificazione e sono presenti nello store Microsoft AppSource

**APP per mercato verticale

Le APP NAV-lab “per mercato verticale” sono soluzioni che risolvono problematiche di gestione di specifici settori merceologici

***APP aggiuntiva

Le APP NAV-lab “aggiuntiva” sono funzionalità che arricchiscono l’ERP completandolo in quella specifica funzione e sono utilizzabili su tutti i settori merceologici

L’elenco dei prodotti NAV-lab è in continua evoluzione in linea con gli sviluppi di nuove richieste della clientela

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Strumenti integrati nella piattaforma cloud Microsoft

Gli strumenti e le soluzioni NAV-lab si potenziano grazie alla connessione end-to-end con altri prodotti della piattaforma cloud Microsoft, come Microsoft 365 e centinaia di altre app, per favorire l’innovazione nell’intera organizzazione.