Webinar – La gestione dei dati di produzione: la centralità dell’ERP nell’interconnessione tramite MES

L’acquisizione di dati qualificati per un’analisi avanzata e dinamica all’interno dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central 

Negli ultimi anni, le aziende di manufacturing stanno vivendo una fase di forte evoluzione “tecnologica”, inevitabilmente accompagnata da soluzioni gestionali e software che ne siano al passo.
Il fine è quello di ottimizzare al massimo la produttività. Questo è possibile solo grazie al corretto utilizzo degli indicatori di performance di produzione, a partire dalla raccolta fino all’analisi avanzata dei dati
.

L’ERP internazionale di Microsoft, Dynamics 365 Business Central, intreccia i dati derivanti dalla gestione contabile dei cicli attivi e passivi, la gestione del magazzino e della produzione, la gestione della qualità e la contabilità Industriale.

Questo allineamento e costante condivisione di dati certi e “qualificati” tra tutte le aree aziendali è possibile grazie all’azione di un unico “cuore e cervello”, l’ERP Business Central, che li rielabora rilasciando informazioni in modo immediato, quando e dove richiesto.

SEGUI IL WEBINAR SUL TEMA
COMPILA IL FORM A FONDO PAGINA

Come vengono gestiti i dati di produzione nei processi 4.0?

I dati vengono aggregati sia nel caso di processi produttivi “ripetitivi” (in serie) – tramite la gestione a distinta base con cicli di lavoro dettagliati – sia di processi ad “unica produzione” (su commessa), con la restituzione di un piano di lavoro completo e preciso per entrambe le modalità.

In tal modo, è possibile controllare reparti complessi, con progetti unici, ma anche reparti più veloci e agili, con produzioni più brevi, monitorando tempi, costi, efficienza e criticità.

Dati specifici, rilevati in tempo reale a bordo macchina nell’area produttiva, vengono acquisiti ed elaborati dal sistema MES e, grazie all’interconnessione prevista per l’Industria 4.0, inviati e rielaborati dall’intelligenza pulsante dell’ERP e da lì divulgati secondo le necessità e le richieste agli utenti interessati.

I dati così restituiti risultano “qualificati”, certi e condivisi all’interno del sistema aziendale!

Procedere poi all’analisi dei dati di produzione, il costo di ogni reparto, il costo di ogni investimento, il costo di ogni procedura diventa quindi semplice e determinante: le decisioni diventano mirate e gli investimenti basati su criteri di valutazione solidi, essendo ridotti al minimo i margini di errore.

Dati di Produzione nel manufacturing

Obiettivi dell’evento online

L’obiettivo del webinar è quello di presentare come concretamente con Microsoft Dynamics 365 Business Central e con le App di NAV-lab Tempo Zero la gestione dell’area produttiva sia completa e come i dati che da essa scaturiscono, intrecciati con quelli delle altre aree aziendali, siano di grande aiuto e stimolo per la direzione.

Relatori

Webinar organizzato da NAV-lab in collaborazione con Microsoft e consulenti esperti in MES (Ultrafab) e Analisi Dati (Oracon Development & Consulting). E’ rivolto a Titolari d’Azienda e Amministratori, Direttori di Produzione e Responsabili dei Sistemi Informativi.

Scopri di seguito di cosa si parlerà e come partecipare!

Dettagli dell’evento

Luogo

Evento online gratuito con iscrizione obbligatoria, riceverai il link all’evento dopo l’iscrizione.

Data ed ora

Mercoledì 15/06/2022
Dalle 10.30 alle 12.00

Agenda

Introduzione e presentazione Agenda
Umberto Bramani – Direzione Commerciale, NAV-lab

La gestione degli ordini di produzione per magazzino e su ordine/commessa
DEMO: funzionalità e casistiche in Business Central ed App Tempo Zero.
Dario Ghirardi – Project Manager, NAV-lab

L’interazione tra ambiente produttivo ed ERP: il MES a supporto dell’interconnessione 4.0
Alessio Bernesco Lavore – CEO e Co-founder di Ultrafab

Dall’analisi dei dati acquisiti all’analisi predittiva con simulazione di scenari possibili
Alessandro Faglia Oracon Development and Consulting

Microsoft Dynamics 365 Business Central: “cuore e cervello” del sistema informativo aziendale.
La scelta per il futuro
Giuseppe Russo – Partner Technology Architect, Microsoft










    SiNo

    Leggi il testo dell’informativa qui disponibile
    SiNo

    Leggi il testo dell’informativa qui disponibile
    SiNo

    Leggi il testo dell’informativa qui disponibile