In un mondo di beni di consumo e progetti sempre più personalizzati e diversificati, le aziende devono adattarsi a uno stile di produzione in grado di stare al passo con le richieste dei loro clienti.
Per questo, NAV-lab ha pensato a una specifica app che si affianca alle altre soluzioni di Tempo Zero, la famiglia di estensioni di Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Un cruscotto potenziato
La nuova applicazione Tempo Zero Jobs rende ancora più performante e completo il modulo standard “Commesse” già presente nella piattaforma ERP Microsoft. Un modulo molto funzionale e semplice da usare, ma non integrato con le funzionalità di Business Central votate alla gestione delle fasi di produzione e assemblaggio.
Dal progetto alla consegna
Gestire la lavorazione su commessa dall’inizio alla fine non è mai banale, bisogna tenere ancora più sotto controllo parametri come i costi e i ricavi, l’approvvigionamento del materiale, la predisposizione degli ordini di produzione e tanti altri fattori decisivi.
Tutti i parametri in punta di click
Con Tempo Zero Jobs, le variabili tipiche della produzione come i consumi dei materiali, le giacenze di magazzino, le ore di lavorazione, possono essere identificate dalla “commessa” e vengono automaticamente raccolte e gestite attraverso la nuova app. Infatti, la tracciabilità tra commessa, documenti e movimentazione risulta completa.
Visuale integrata
Inoltre, le ore di lavoro relative a una commessa vengono collegate direttamente agli ordini di produzione e assemblaggio attraverso il potenziamento dei cosiddetti Time Sheet, uno strumento utilizzato per consuntivare il lavoro effettivamente svolto. La versione standard di questi fogli di lavoro è stata notevolmente semplificata e integrata all’interno di Business Central con Tempo Zero Jobs. Una lavorazione complessa, per esempio, può essere suddivisa in una serie di task collegati ad un determinato impegno di ore lavorative, che possono essere costantemente controllate e registrati registrate nel sistema, anche su base giornaliera.
Costi e scadenze sotto controllo
Non solo: il project manager ha a disposizione uno strumento ancora più potente. Finora la versione standard di Commesse poteva servire per pianificare la quantità di ore necessarie per un determinato lavoro e la tipologia di risorse da impegnare. Ma non esisteva un collegamento diretto con gli ordini di acquisto dei materiali o con gli ordini di produzione. Con Tempo Zero Jobs questo passaggio è diretto, non occorre più fare salti dal modulo Commesse alla parte riguardante la fase esecutiva di un progetto. Oltre a risparmiare molto tempo, il project manager non rischia più di perdere di vista le informazioni importanti da rendicontare, i task da portare avanti, le consegne da rispettare.
Libertà di consegna
Tempo Zero Jobs può far leva su diverse funzionalità introdotte dalle estensioni sviluppate da NAV-lab, tra queste la procedura delle cosiddette Bolle Libere, già prevista in Tempo Zero Cloud. La bolla libera è uno strumento molto utile per chi produce o lavora su commessa, perché svincola l’aspetto della consegna da quello della fatturazione. Spesso la spedizione effettuata verso il cliente non comporta l’emissione puntuale di una fattura, perché può avvenire in più tranche man mano che il prodotto è disponibile. Una bolla di consegna “libera” permette di operare in assenza di un ordine da fatturare ed è molto più flessibile. Per venire incontro alle esigenze dei clienti manifatturieri ora questo strumento è stato integrato anche in Tempo Zero Jobs.
Report automatici
Un’altra importante novità riguarda la valorizzazione dei task elencati in una commessa. Se la versione base del modulo di Business Central consentiva di associare variabili di costo alle voci di acquisto e vendita, la consuntivazione automatica ora viene estesa anche alla ore impiegate nelle lavorazioni e ai costi dell’assemblaggio. In altre parole, direttamente all’interno della finestra di gestione della commessa è possibile visualizzare i valori di spesa e di ricavo per ciascun task. Con questo accorgimento la reportistica di queste voci diventa praticamente immediata, senza dover passare per altri moduli della piattaforma Business Central.
Il lavoro diventa snello
La nuova app viene proposta a tutte le PMI che lavorano su commessa e può essere preziosa non solo per le imprese manifatturiere ma anche per le aziende di servizio che impiegano mezzi e figure professionali. L’obiettivo, per tutti, è snellire e razionalizzare il lavoro ed essere sempre perfettamente allineati con il magazzino e l’amministrazione.
Pronto per il cloud
Nello spirito della famiglia di soluzioni Microsoft Dynamics 365, Tempo Zero Jobs è stata sviluppata nei laboratori NAV-lab ed è totalmente integrata in Business Central e da questo punto di vista rappresenta un grande salto in avanti rispetto a una soluzione esterna, o non altrettanto integrata.
La nuova app, che ha superato i test predisposti dalla severa certificazione Microsoft ed è pubblicata su Microsoft Appsource, continuerà a evolversi offrendo sempre nuove funzionalità, senza che gli utenti debbano preoccuparsi di aggiornamenti e revisioni. I nostri esperti stanno già pensando di potenziare la gestione delle commesse per consentire una analisi ancora più dettagliata dei costi e delle marginalità di una lavorazione.
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