Tempo Zero MES Connect per l’ERP Microsoft Business Central: il ponte verso la fabbrica digitale

Con Tempo Zero MES Connect, NAV-lab ha stabilito un collegamento immediato – e potentissimo – tra l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e le macchine con i loro operatori nella fabbrica 4.0.

Il controllo digitale della produzione offre infatti numerosi vantaggi, uno dei quali – grazie al connettore MES / ERP – è quello di poter mettere a disposizione i dati lato fabbrica nel gestionale che governa tutti gli aspetti amministrativi.

Qui Radio Fabbrica

Dialogando con la fabbrica tramite il connettore MES / ERP, il sistema gestionale è in grado di tracciare in modo molto dettagliato lo stato di avanzamento degli ordinativi e rendicontare con precisione i materiali e le ore di lavoro consumate. Inoltre, può analizzare quelli che possono essere i ritardi, le anomalie e aiutare a risolvere le problematiche che incidono su costi e marginalità. Per farlo, deve raccogliere i dati resi disponibili dal Manufacturing Execution System (MES), nei formati di cui l’ERP ha bisogno 

Un ponte tra ERP e linee di produzione

Tempo Zero MES Connect svolge proprio questa funzione. È un “connettore” MES – ERP, o se vogliamo un intermediario che acquisisce i dati dei sistemi di fabbrica, li verifica e li traduce nel linguaggio compatibile con Business Central

Al servizio del Made in Italy

L’App fa parte, insieme ad estensioni come Tempo Zero Premium e Tempo Zero Jobs, della famiglia di soluzioni pensate specificatamente per le esigenze delle PMI manifatturiere italiane. Tempo Zero Mes Connect è nata e viene gestita da NAV-lab Ingest (socio fondatore del consorzio NAV-lab) grazie alla sua esperienza nelle aziende manufacturing operanti con sistemi MES particolarmente flessibili.

Connettore Universale MES ERP

L’App è stata creata in partnership con una software-house innovativa focalizzata sul governo dei dati dei macchinari.  Il software per la fabbrica può essere interfacciato con i processori (PLC) che governano le macchine a controllo numerico per acquisire direttamente i loro dati. Inoltre  accetta in input anche le informazioni relative alle lavorazioni manuali fornite dagli stessi operatori. Si tratta quindi di un ambiente MES particolarmente completo. La collaborazione con questi esperti ha permesso a NAV-lab Ingest di accorciare i tempi di sviluppo e validazione del connettore.  Il risultato – Tempo Zero MES Connect – è una extension flessibile e  compatibile con tutti gli altri software di fabbrica: i consulenti NAV-lab vi aiuteranno ad adattarlo a ogni contesto produttivo.

Connette dati MES con Business Central: Tempo Zero Mes Connect | NAV-lab
Connette dati MES con Business Central: Tempo Zero Mes Connect | NAV-lab

Tempi, materiali e costi minuto per minuto

Che tipo di vantaggi possiamo attenderci dai dati che Tempo Zero MES Connect indirizza a Business Central?

Grazie alla velocità con cui i dati che arrivano dalla fabbrica vengono digeriti dall’ERP, la situazione di ogni fase di lavorazione può essere visualizzata con grande immediatezza. In tempo praticamente reale, chi gestisce la fabbrica conosce l’andamento e i costi della produzione. E può reagire in caso di problemi. 

Trova (e rimedia) l’errore

Ma non è l’unico plus. Un’altra grossa opportunità riguarda la possibilità di individuare degli indicatori che permettono di misurare sia i livelli di attività delle singole macchine, sia i tempi e la qualità del lavoro manuale. I dati comunicati dalle linee e dagli addetti di produzione, correttamente inseriti nell’ERP possono servire per analizzare gli scostamenti rispetto ai tempi di lavorazione e i consumi stimati. O per mettere in evidenza comportamenti anomali che possono essere sintomo di un malfunzionamento, o di un errore umano.

E sulla base di questa conoscenza, i responsabili possono intervenire per correggere e migliorare. 

Se l’intuito non basta

Del resto, l’obiettivo della trasformazione digitale in fabbrica è proprio questo: gestire la produzione basandosi su informazioni oggettive ricavate da serie storiche, non più solo su istinto e esperienza o su misurazioni occasionali.

Appuntamento al MECSPE di Bologna

NAV-lab sarà presente con Tempo Zero MES Connect e con le altre App per Microsoft Business Central dedicate al manufacturing, all’edizione 2024 del salone MECSPE.

MECSPE 2024 Tecnologie per l'innovazione nella fabbrica 4.0 | NAVlab

Bologna Fiere dal 6 all’8 marzo 2024

Incontra NAV-lab:
Area “Fabbrica Digitale”
Pad. 21 – Stand B76

L’importante appuntamento interamente dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.

E’ una ghiotta occasione per approfondire la conoscenza della cosiddetta “smartfactory” e assistere dal vivo alle dimostrazioni offerte dagli esperti di NAV-lab.

Controlla l’agenda delle tre giornate, CLICCA QUI e riserva il tuo posto per assistere alle presentazioni nello Spazio Demo del nostro Stand!

Soluzioni manifatturiere

Ma non bisogna per forza attendere il l’appuntamento al MECSPE per contattarci!

Inizia subito a conoscere tutte le opportunità che un sistema ERP in cloud come Microsoft Business Central – potenziato da app come Tempo Zero MES Connect – può offrire alle PMI italiane del comparto manifatturiero in termini di redditività e competitività!

Chiama Subito e ricevi una consulenza dai nostri esperti nei processi produttivi!

Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video

Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione