L’autorevolezza di una piattaforma informatica si misura non solo dalla capillarità della sua presenza sul mercato, ma anche dalla continuità che essa assume nell’esperienza dei suoi utilizzatori .
Dietro la modernità di Microsoft Dynamics 365 Business Central c’è una storia tecnologica lunga quasi 40 anni. Una storia legata a un nome, Microsoft Dynamics NAV (Navision), che tuttora rappresenta per tante PMI italiane un punto di riferimento in materia di software gestionale. È facile capire che molti siano ancora fedeli alle versioni che hanno preceduto l’attuale ambiente ERP Microsoft e che siano restii a migrare.
Passaggio fondamentale
Oggi però il messaggio che uno dei più importanti partner italiani di Microsoft, NAV-lab, rivolge a tutti gli utilizzatori di una precedente versione della soluzione Dynamics NAV è chiaro: la migrazione a Business Central con Tempo Zero Cloud in versione software as a service (Saas) è fondamentale, oltre che super conveniente.
Migrazione: opportunità per aziende smart
Non solo per la possibilità di accedere a tante funzionalità aggiornate, a una interfaccia utente diversa rispetto al passato, eppure ricca di intuitive scorciatoie, procedure guidate e automatismi; ma anche per usufruire di una architettura che riduce drasticamente gli impegni e i costi legati alle infrastrutture e agli aggiornamenti. Ma soprattutto perché grazie a NAV-lab, Microsoft Business Central diventa un’opportunità unica per acquisire – insieme ad uno strumento competitivo strategico per far fronte alle numerose sfide del mercato – un modo di lavorare in linea con le aziende più smart.
Parlando di convenienza economica, è inoltre possibile far leva su diverse promozioni speciali riservate a chi sceglie di passare da NAV a Dynamics 365 Business Central.
Addio licenza, ben arrrivato canone
La formula del canone periodico – che sostituisce il vecchio modello delle licenze-utente – riduce i costi di accesso alla piattaforma e al tempo stesso, grazie alle promozioni Microsoft, rende il sistema fruibile a un maggior numero di utenti all’interno di una organizzazione. Grazie al cloud, l’ambiente è totalmente accessibile in ogni momento, in piena sicurezza e da qualunque dispositivo, e questo elimina il grosso problema di dover scegliere, configurare e mantenere server, client e database.
Aggiornamento continuo
Un ulteriore cambiamento riguarda il tema che ha pervaso una intera generazione di soluzioni gestionali client server: l’aggiornamento e la personalizzazione del software. Usufruire di Business Central con Tempo Zero Cloud significa accedere a un ambiente continuamente arricchito di nuove funzioni, senza doversi preoccupare di personalizzazioni e di installare manualmente gli aggiornamenti. In questo modo si ha la certezza di avere a disposizione un ambiente ERP sempre allo stato dell’arte.
La forza dello standard
Che succede allora delle personalizzazioni che molti utenti hanno chiesto di implementare sui loro software gestionali, per venire incontro a specifiche esigenze procedurali? Queste funzionalità extra, stratificate nel corso del tempo, sono spesso uno dei fattori frenanti alla trasformazione digitale di aziende attente alle loro peculiarità, che non vedono ragione di abbandonare uno strumento consolidato a favore di un software in cloud che chiede ai suoi utilizzatori un cambiamento e una maggiore aderenza alle dotazioni standard.
Flessibilità assicurata
Non bisogna però rinunciare a tutti i vantaggi di un ERP di nuova generazione per timore di essere troppo vincolati. Innanzitutto, anche il nuovo Business Central rimane aperto alle personalizzazioni e alla creazione di app mirate che proprio in virtù di uno standard forte possono essere condivise da tutti. Lo stesso Tempo Zero Cloud mette a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive, che rendono una piattaforma ERP perfettamente adatta alle esigenze dei suoi utilizzatori in Italia e che NAV-lab è in grado di offrire proprio perché è capace di dominare i nuovi linguaggi di sviluppo alla base di una soluzione cloud.
Analisi procedurale
Ma oltre a essere brava con le tecnologie, NAV-lab conosce da vicino le specificità di tanti settori di industria e può avere un importante ruolo consulenziale. Ogni progetto di implementazione di Business Central prevede infatti una accurata disamina delle procedure seguite dal cliente. Da queste analisi emerge che spesso e volentieri le vecchie personalizzazioni di Dynamics NAV (Navision) restavano in piedi più per abitudine che per reale necessità.
Trasformare per vincere!
Affiancate dai consulenti di NAV-lab, le aziende che decidono di migrare hanno l’opportunità di rivedere e ottimizzare i loro processi alla luce delle funzionalità di Microsoft Business Central con le estensioni di Tempo Zero Cloud sviluppate proprio studiando il modo di lavorare delle aziende di successo.
Perché la tua azienda non deve essere una di queste?