Glossario: Forecast

Forecast significa previsione ed è lo strumento che permette a un’azienda di pianificare il futuro in base all’andamento del mercato e dell’azienda stessa. In pratica, il forecast aziendale è un bilancio pre-consultivo sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria sulla fine dell’anno. Questo strumento serve alle aziende per determinare come allocare il budget.

Il forecast dovrebbe essere preparato almeno due volte all’anno. Il primo a luglio, alla fine del secondo trimestre, per avere una visione sull’andamento del business e poter pianificare l’ultima parte dell’anno. Il secondo, invece, andrebbe redatto alla fine del terzo trimestre, cioè tra ottobre e novembre, ed è il più importante perché chiude le attività dell’anno in corso e permette di programmare quelle dell’anno successivo.

Il forecast aziendale deve tenere conto dei dati del consuntivo per i mesi terminali e del budget che descrive l’andamento economico dei mesi in corso. Per calcolare il forecast è fondamentale la valutazione del valore tendenziale.

Oggi, i software per il controllo di gestione offrono alle aziende delle soluzioni per il forecasting. Questi software sono dotati di criteri preimpostati per l’elaborazione del forecast in automatico e consentono di scegliere il metodo di elaborazione più adatto in base alla politica aziendale. Così, si possono avere delle proiezioni sull’andamento aziendale sempre più precise ed attendibili.

Per un’azienda è importante che il forecast sia in grado di rappresentare in modo coerente l’evoluzione del business nel tempo. Solo così, infatti, il forecast può svolgere al meglio la sua funzione di coordinamento delle attività per raggiungere gli obiettivi aziendali.