Tempo Zero Intrastat: facilita l’estrapolazione dati e la compilazione del Modello Intrastat nell’ERP

Tempo Zero Intrastat

Con l’App Tempo Zero Intratstat per Microsoft Dynamics 365 Business Central l’operatore viene facilitato – anche grazie all’introduzione di automatismi – nella gestione delle operazioni dettate dalla normartiva italiana per la compilazione del Sistema Intrastat.

Il Sitema Intrastat prevede il controllo fiscale di tutti gli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea e la generazione delle statistiche sullo scambio di beni intrapresa dagli operatori nazionali con la comunità europea.

Grazie all’APP Tempo Zero Intrastat – creata da NAV-lab – l’utente con semplici click estrapola i dati e compila la dichiarazione richiesta: gli vengono infatti proposti in automatico alcuni campi statistici (definiti secondo appositi setup) riducendo quindi la possibilità di compiere errori, ed è semplificata la generazione e la gestione dei Batch Intrastat, riducendo i tempi di gestione.

Con l’art. 50 del D.L. 331/1993 si è fatto seguito all’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea.

Da quel momento in poi tutti gli acquisti e le cessioni di beni e (dal 2010) di servizi effettuati all’interno della comunità europea da soggetti titolari di P.IVA verso fornitori e clienti (anche loro titolari di P.IVA) devono essere forniti all’Agenzia delle Entrate elencati nel Modello Intrastat (o Elenco Intrastat).

La normativa prevede che nel Modello Intrastat il titolare di P.IVA riporti le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate in un certo lasso temporale.
Queste attività fiscali consentono all’Agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate di monitorare le operazioni commerciali che avvengo nella comunità europea.
Sono obbligati a utilizzare il modello Intrastat gli operatori con un valore annuo di scambi, spedizioni o arrivi superiodi ad una determinata soglia che viene fissata e aggiornata annualmente da ogni stato aderente alla UE
La presentazione dei modelli avviene a cadenze mensili o trimestrali presso l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente in modalità telematica: presentando l’elenco degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie con il sistema telematico EDI (elevtronic data interchange) messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline)



Contattaci al telefono | Navlab
Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video


Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione

Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.