Un riconoscimento molto prestigioso: il CTO del gruppo NAVlab è stato nominato Tech Star per il 2023 dal Digital Revolution Awards che premia l’eccellenza nel campo dello sviluppo e dell’evangelizzazione delle tecnologie per il cloud computing.
Il premio è stato consegnato all’inizio di giugno a Stefano Demiliani, Software Architect, MPV e MCT Microsoft e CTO del gruppo NAV-lab, Ingegnere informatico, che si è formato al Politecnico di Torino.
La nuova frontiera del cloud
Il premio Tech Star del Digital Revolution Awards , sponsorizzato da numerosi vendor di servizi e tecnologie cloud e dai loro partner, non viene attribuito alle aziende e quindi non direttamente a NAVlab. Il Tech Star viene assegnato infatti ai singoli specialisti come Stefano, per il ruolo che questi professionisti svolgono all’interno della vasta comunità internazionale impegnata a promuovere la nuova frontiera del business digitale. In un’ottica assolutamente “cross platform”, come di fatto è l’ecosistema del cloud, con questo award non viene sancito un primato di natura commerciale, bensì la qualità delle competenze messe al servizio di un’informatica sempre più pervasiva, avanzata e al tempo stesso vicina ai bisogni concreti delle aziende.
Digital Revolution Awards: 18 mesi di eccellenza
I Digital Revolution Awards prevedono tre edizioni geografiche – UK, Nord America e una per l’area di lingua germanica – e una globale. E’ proprio quella globale che quest’anno ha visto Demiliani affermarsi come Tech Star su una short list di cinque agguerriti colleghi e – ancor prima di questa selezione, annunciata nel maggio scorso – in un numero più vasto di esperti, che la giuria del premio ha valutato per le attività svolte nell’arco degli ultimi 18 mesi.
Nel breve video l’emozionante momento in cui si annuncia la premiazione
Il meglio della professionalità
Al di là di quest’ultimo, ennesimo e meritatissimo riconoscimento, Il CTO di NAV-lab è una personalità di livello assoluto nella comunità del cosiddetto “enterprise software”.
Demiliani è infatti uno dei pochi Microsoft Valued Professional per quanto riguarda le tecnologie di Microsoft Azure e di Microsoft Dynamics 365 Business Central, erede della lunga tradizione gestionale di Dynamics NAV. E in questa veste viene continuamente coinvolto non solo nelle iniziative di training e divulgazione sull’evoluzione della piattaforma ERP di Microsoft: di fatto, ma esercita anche un’importante funzione di indirizzo nella definizione di questa evoluzione e ha il privilegio di vederla in una prospettiva di lungo termine.
Stefano Demiliani: è stato riconfermato il 10 luglio 2023
Microsoft MVP (Most Valuable Professional) per le Business Applications
per il sesto anno consecutivo ed è arrivata anche la riconferma della nomina
Microsoft MVP per Azure
E tutte queste competenze vengono condivise nel laboratorio di R&S di NAV-lab, dove Stefano ricopre il ruolo di Responsabile degli Sviluppi delle App Tempo Zero.
Soluzioni per un business accelerato
Un tale livello di competenza diventa ovviamente un formidabile asset per NAV-lab e per le PMI italiane (e non solo) che trovano nelle società che compongono il gruppo un partner ideale della loro trasformazione digitale. Un partner che sempre più oltre ad affiancare i propri clienti con una puntuale capacità progettuale, mette a disposizione specifiche app che potenziano e integrano la piattaforma Business Central. Soluzioni come Tempo Zero Cloud, pensate per rendere ancora più fluida e accelerata l’applicazione dei nuovi modelli gestionali basati sui principi del cloud e del business data driven.
Squadra di innovatori
Il recente passaggio di Microsoft Business Central all’architettura del cloud ha implicato l’adozione di nuovi linguaggi e metodologie di scrittura e testing del software. Il dominio di queste nuove metodologie, attraverso le competenze continuamente aggiornate di professionisti come Stefano Demiliani, fa la differenza per NAV-lab, ma soprattutto per i suoi clienti. Le società di software, che hanno dato vita al consorzio, hanno anche costruito un approccio esclusivo allo sviluppo di nuove soluzioni, che si basa su un laboratorio condiviso composto da un team di sviluppatori di comprovata “seniority”, coordinati da un comitato tecnico di cui Stefano Demiliani è il Responsabile per lo Sviluppo.
La potenza dello standard, l’efficacia delle verticalizzazioni
Il compito del comitato e del team di sviluppo NAV-lab è orientare le scelte che riguardano il continuo miglioramento di app come Tempo Zero Cloud e lo sviluppo di nuove soluzioni per un marketplace che diventa sempre più centrale nella strategia di Microsoft. L’0bbiettivo è offrire insieme a Business Central soluzioni più mirate, in grado di coprire, su scala globale, le esigenze specifiche di numerosi mercati verticali, con funzionalità che possono integrarsi in modo totalmente trasparente con la piattaforma standard.
Intelligenza gestionale
Per raggiungere questo obiettivo, un’altra importante missione del laboratorio di NAV-lab è la costante validazione del codice sviluppato, che deve rispondere ai rigorosi criteri di certificazione richiesti da Microsoft.
Competenze avanzate e capacità di guardare al futuro sono un ingrediente fondamentale per affrontare la sfida più importante dell’evoluzione tecnologica del software gestionale.
Si opera per acquisire i principi dell’intelligenza artificiale per rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con questo strumento ed ottenere, senza fatica, risposte sempre più puntuali sul presente e sul futuro del loro business.