Tante aziende, un solo gruppo: gestirle è facile con Microsoft Business Central

La crescita, a volte, sta nella diversificazione del business, ma gestione e bilanci di gruppi aziendali possono diventare complicati. La soluzione giusta per avere sotto costante controllo le aziende multi-sede o appartenenti ad uno stesso proprietario consiste nell’adottare una unica piattaforma ERP in cloud come Microsoft Business Central.

Diversifica e cresci

Sono sempre più numerosi gli imprenditori e le aziende che avviano più di una attività, aprono nuove sedi in Italia e all’estero, stipulano accordi e alleanze con altri soci e organizzazioni. È il bello del fare impresa, anche senza raggiungere necessariamente le dimensioni di una corporate. Diversificare può essere un buon modo per dare spazio a nuove idee, per proteggersi dalle crisi più settoriali, per sostenere un filone di business attraverso l’insourcing.

Complessità in aumento

Il risultato però è un inevitabile aumento della complessità legata agli obblighi, per un soggetto che raggruppa sedi o aziende diverse, di presentare all’autorità fiscale un bilancio consolidato che aggreghi costi e ricavi delle varie componenti della galassia aziendale e possa così determinare i valori economici dell’intero gruppo. Ma per la contabilità, si dirà, c’è sempre il software gestionale! In contesti molto diversificati, tuttavia, la presenza di gestionali diversi è un problema in più, non la soluzione..

Elusive elisioni

All’interno di una cosiddetta holding, la gestione di una singola realtà non è un fatto a sé stante. Molto spesso, due o più società di uno stesso gruppo hanno rapporti commerciali ed emettono reciprocamente ordini e fatture. Nei bilanci consolidati, queste transazioni devono essere elise in modo corretto (non devono incidere né sui valori delle vendite né sui valori degli acquisti). Al tempo stesso, i responsabili finanziari che studiano il buono stato di salute di ogni singola impresa devono ricevere informazioni dettagliate per poter misurare le marginalità delle attività.

Fuori dal labirinto

Questo tipo di operazioni contabili sono tutt’altro che banali quando i controlli vengono eseguiti manualmente. Ma anche in presenza di programmi gestionali, può essere molto complesso ottenere informazioni omogenee quando i sistemi, o le operazioni contabili, sono diversi o rispondono a diverse normative. Come uscire da questi labirinti? La soluzione ideale per un gruppo di imprese che fanno capo a una unica proprietà consiste nell’adottare una unica piattaforma ERP in cloud capace, come Microsoft Dynamics 365 Business Central, di gestire ogni profilo aziendale come realtà a sé stante ma anche di seguire attraverso le sue funzionalità “intercompany”, tutte le transazioni che riguardano gli ordini e i pagamenti tra società del gruppo.

Informazioni omogenee

In tal modo i direttori finanziari hanno la possibilità di stilare i loro bilanci consolidati e di entrare nel dettaglio delle singole voci che arrivano da tutte le aziende partecipate. Senza dover procedere a complesse fasi di inserimento e soprattutto senza o all’interpretazione dei dati troppo grezzi, presentati con diversi formati. Le informazioni sono omogenee e puntuali, perché oggi è fondamentale poter decidere subito, senza aspettare settimane per avere una risposta precisa.

Tante aziende un solo gruppo gestite con ERP Microsoft | Navlab
Gestione Intercompany | Navlab

Intercompany: adattarsi al contesto

Nelle sue capacità intercompany, Business Central rende praticamente automatiche le operazioni di conciliazione e di eliminazione delle transazioni interne. E in più offre il vantaggio di sapersi adattare perfettamente al contesto del settore in cui si svolgono le varie attività, sia nei casi in cui la proprietà raggruppi un insieme di aziende molto diverse tra loro; sia all’interno di multinazionali che portano avanti un unico business in diverse nazioni.

Microsoft ha sviluppato un ambiente gestionale cloud, multilingue, multisettoriale e conforme agli obblighi normativi in vigore in molte nazioni del mondo.

Configurazione holding in Tempo Zero

Per funzionare al meglio, le funzionalità intercompany di Business Central hanno bisogno di essere configurate correttamente, in sintonia con tutte le peculiarità delle aziende gestite. Qui entra in gioco la partnership tra Microsoft e NAV-lab, un’alleanza di dodici società di informatica in grado di coprire, con le loro complessive esperienze, i settori di industria di riferimento delle PMI italiane.

Nei suoi laboratori, NAV-lab ha sviluppato Tempo Zero Cloud, una famiglia di modelli preconfigurati che riducono praticamente a zero il tempo di adattamento di Business Central alle esigenze di una holding e delle sue società.

Grazie ai consulenti NAV-lab che studiano il loro caso e dirigono la fase di avviamento, gli imprenditori potranno contare su un sistema gestionale intercompany in grado di rispondere a ogni esigenza attuale e a ogni futuro cambiamento di assetto.