Software ERP per la PMI manifatturiera: un’alleanza per la trasformazione

In questo periodo di forte instabilità, molti imprenditori considerano l’acquisto di nuovi impianti e l’aggiornamento – magari facendo leva sugli incentivi all’innovazione – dei programmi software che aiutano a controllare la produzione, il ciclo di vendita, la relazione con il cliente.

Negli uffici commerciali e tecnici, in fabbrica e in magazzino l’informazione digitale è diventata un fattore competitivo importante, anzi fondamentale.

Ma come scegliere il software giusto e soprattutto come individuare il partner giusto per la sua implementazione?

Gestione end-to-end

Da tempo le PMI manifatturiere italiane, che lavorino su commessa o per magazzino, trovano in Microsoft Dynamics 365 la soluzione in grado di coprire, da un’unica interfaccia intuitiva e condivisa, tutti gli aspetti della produzione. La piattaforma ERP Business Central affronta tutti i passaggi, dall’acquisizione di un ordine fino alle problematiche successive alla sua evasione, con una procedura “end to end”. I dati non sono più dispersi nei vari reparti dell’azienda, ma sono tutte centralizzate e facilmente accessibili. Spesso attraverso automatismi che fanno risparmiare tutto il tempo e la fatica che gli operatori impiegavano solo per andarseli a cercare.

Software scaccia-crisi

Con un ERP di nuova generazione, gli aspetti più critici di una lavorazione – la redditività complessiva di una commessa, la disponibilità di componenti e materiali, i tempi e i costi di lavorazione, la qualità del prodotto – si affrontano meglio. Business Central ha già dentro di sé tutte le funzioni che servono, anche quelle essenziali per facilitare la relazione con i clienti. Dispone di tutti gli strumenti facilitati di reportistica e analisi e utilizza direttamente i dati dei programmi di Microsoft 365 Office senza doverli importare col copia e incolla da finestre esterne.

Un intero ecosistema in cloud

Oltre ad avvalersi delle funzioni analitiche smart di Microsoft Power BI, è aperta sia ai dati Industry 4.0 che arrivano dai sistemi di fabbrica, sia alle possibilità offerte dalla famiglia di applicativi Microsoft Dynamics nell’ambito del governo delle relazioni e della caccia a nuovi clienti. Ultimo ma non ultimo, parliamo di un software in cloud che può ridurre drasticamente i costi e le difficoltà di acquisto delle infrastrutture.

A prova di obsolescenza

Un’applicazione-servizio utilizzabile ovunque e in continua evoluzione, come una macchina da corsa miracolosa, che acquista nuove funzionalità mentre siete al volante. Che fa completamente dimenticare i problemi e i costi legati, in passato, alla necessità di aggiornare soluzioni gestionali diventate obsolete.

Scuderia da Formula 1

Un motore così potente e al tempo stesso facile e naturale da usare ha però bisogno di bravi “meccanici” ai box e sulla pista. E qui, dalle schiere dei migliori partner di Microsoft a livello internazionale, entra in gioco, con tutta la competenza dei suoi laboratori di sviluppo, NAV-lab.
Il buon esito di qualsiasi progetto di trasformazione digitale è legato alla qualità del software e forse in misura ancora più determinante alla capacità di configurarlo correttamente, guardando innanzitutto agli obiettivi dei suoi utilizzatori, al modo di lavorare e al codice genetico, fatto di idee, competenze, processi, che distingue ogni impresa dalle altre.

Progettare il cambiamento

Conscia dell’importanza delle fasi di implementazione e “avviamento” NAV-lab parte sempre da una accurata analisi delle attività del cliente. Forte delle esperienze che le società del consorzio hanno sviluppato nei più diversi settori verticali, è sempre pronta a fornire suggerimenti ed esempi operativi per rendere l’azione dell’ERP davvero efficace.

Tutti per uno

Tutte queste best practice sono già state distillate in Tempo Zero Cloud, l’estensione che NAV-lab offre ai clienti con Business Central per garantire loro l’avvio facile e veloce dell’ERP.

La tua azienda deve implementare procedure e lavorazioni particolari?

Puoi contare su consulenti NAV-lab esperti, che ti guideranno nell’adattamento della piattaforma alle tue necessità.

In un momento come questo è impossibile rinunciare a un simile alleato!
CHIAMATECI SUBITO!