Microsoft Business Central con Tempo Zero Shipping EDI+: spedizioni più flessibili e sotto controllo

Con Tempo Zero Shipping EDI+, NAV-LAB porta tutta la gestione delle spedizioni e la relazione con i corrieri all’interno dell’interfaccia di Microsoft Business Central: dalla scelta del vettore all’ordine di spedizione dei colli, dalla creazione di etichette e DDT fino al successivo tracciamento.

L’APP facilita le attività di spedizione della merce, anche multi-ordine e multi-collo: un supporto fondamentale per il flusso logistico delle aziende!

Contratti di spedizione

Che si tratti di distribuire articoli selezionati e importati dall’estero, o di realizzare una complessa lavorazione su commessa, prima o poi l’ordine originario del cliente deve tradursi in consegna. Tipicamente, le aziende si affidano per questo a uno o più operatori logistici (i corrieri), con i quali vengono attivati opportuni contratti e abbonamenti.

Funzioni base

Una piattaforma ERP moderna come Business Central mette a disposizione dell’utente una serie di strumenti di base che servono ad avviare la prima fase della spedizione, per esempio la scelta del vettore, la creazione del Documento di Trasporto (DDT), la stampa delle etichette da apporre sui colli da spedire. In questo modo l’azienda ha il concreto vantaggio di poter seguire l’iter gestionale di un ordine fino al momento in cui la merce esce dai suoi magazzini o dalla fabbrica.

Lunghe interrogazioni

A quel punto si entra nella sfera di competenza del sistema informatico dello spedizioniere. E questo vuol dire che ogni informazione di tracciamento e avvenuta consegna deve essere richiesta all’operatore terzo, di solito attraverso un servizio web di tracking.

Dati esterni e volatili

In seguito, sempre secondo lo standard dell’ERP, le informazioni ottenute dovranno essere riportate al gestionale dell’azienda che ha effettuato la spedizione e questo può comportare ritardi, incompletezza ed errori. Ciò può avvenire sia nel rispondere alle eventuali richieste dei propri clienti, sia nel compilare i report e le statistiche interne alla propria azienda.

NEWS | Tempo Zero Shipping EDI+: spedizioni sotto controllo nell'ERP Business Central | NAV-LAB

Invii in piena vista

Tutti questi problemi vengono risolti con Tempo Zero Shipping EDI+ : permette a Microsoft Business Central di interagire direttamente con i sistemi informatici degli spedizionieri utilizzati. Gli sviluppatori di NAV-LAB hanno semplificato al massimo questo collegamento, pre-adattando la App ai sistemi dei vettori utilizzati più frequentemente dalle imprese italiane. È sufficiente inserire la User ID e la password che è stata assegnata dai vari vettori per accedere ai rispettivi portali dei corrieri, da una finestra perfettamente integrata in Business Central.

Una soluzione, tanti vantaggi

L’APP di NAV-LAB estende in modo significativo le funzionalità standard di Business Central. Uno degli aspetti più interessanti riguarda per esempio la modalità “warehouse”, già prevista per gli utenti dell’estensione Tempo Zero Cloud. Questa modalità permette di gestire spedizioni multi-ordine e multi-collo, rompendo il tradizionale vincolo “uno a uno” (un documento di trasporto corrisponde a un singolo ordinativo) con una modalità uno-a-molti, con cui la spedizione può raggruppare diversi ordinativi ricevuti dal cliente. Tutto questo non solo ottimizzando i tempi e i costi delle consegne, ma venendo incontro alle specifiche esigenze, modalità e periodicità delle consegne.

Ci pensa Tempo Zero Shipping EDI+

Tempo Zero Shipping EDI+ si occupa di tutto, aiutandovi a individuare lo spedizioniere più conveniente o a definire tempi e coordinate del ritiro. Riesce persino a calcolare da sola le dimensioni dei colli o dei bancali che andranno a comporre una spedizione complessa, stampando tutte le etichette da apporre sui singoli imballi.

Se l’ERP traccia il pacco

Una volta uscita dai magazzini, la merce potrà essere tracciata in tempo reale interrogando, senza uscire da Business Central, il sistema del vettore. Ciò consente di disporre automaticamente di tutte le informazioni utili alla gestione, inclusi i dati che normalmente il corriere non fornisce all’esterno: per esempio, le informazioni relative alle spedizioni che per su richiesta del cliente o per altre ragioni sono state annullate.

NEWS | Tempo Zero Shipping EDI+: spedizioni sotto controllo nell'ERP Business Central | NAV-LAB

Statistiche più puntuali

La presenza puntuale e immediata di tutte queste informazioni si traduce in statistiche sempre aggiornate sulla propria capacità di evadere gli ordini dei clienti e sulla qualità nonché la tempestività delle spedizioni. Uno storico molto utile anche nella scelta dei vettori più “bravi” e convenienti.

L’estensione ideale

Tempo Zero Shipping EDI+ rappresenta il naturale complemento dell’APP di base Tempo Zero Shipping EDI che ovviamente rimane a disposizione degli utenti di Business Central che, oltre a poter dialogare con gli spedizionieri, vogliono gestire le spedizioni in modo più flessibile e personalizzato, dalle finestre del loro sistema ERP.

Spedire in modalità “warehouse”

La versione “EDI+”, appena certificata, punta a completare e ottimizzare – attraverso la connessione diretta con i sistemi informatici dei vettori – il lavoro degli utenti di Business Central con Tempo Zero Cloud (pre-requisito), che hanno già imparato ad apprezzare funzionalità come le spedizioni “warehouse”.

Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video

Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione