NAV-lab ha sviluppato per Microsoft Dynamics 365 Business Central le due nuove App dedicate alla contabilità analitica: Tempo Zero COA e Tempo Zero COA Plus. Le estensioni consentono all’imprenditore di affrontare – con potenti funzionalità aggiuntive a quelle normalmente a disposizione degli utenti dell’ambiente ERP di Microsoft – il problema della corretta attribuzione dei costi, compresi quelli della produzione
Conoscenze anticipate
Anche un’impresa di piccole dimensioni può avere una struttura complessa. Tra materiali, impianti, stipendi e spese varie, sapere quanto le diverse componenti aziendali spendono per produrre un bene o un servizio, diventa un’arma competitiva formidabile. Specie se questa conoscenza arriva in tempi rapidi, anticipando i dati contabili ricavati dalle fatture emesse dai fornitori.
Due modi di far di conto
Come si sa, ci sono due tipi di contabilità. Quella generale serve a rispettare tutti gli adempimenti di natura fiscale e di stesura dei bilanci e si basa sulla puntuale registrazione delle fatture emesse ai clienti, di quelle che l’azienda ha saldato ai suoi fornitori, sui compensi ai collaboratori, gli ammortamenti.
Poi c’è una contabilità di tipo interno, tagliata sulle caratteristiche dell’impresa, che viene appunto definita “analitica” (gli utenti di Business Central la conoscono come “contabilità industriale”). Quest’ultima ricava i suoi dati da una miriade di fonti, suddividendoli in voci di spesa dirette e indirette e serve anche per entrare nel dettaglio dei costi di produzione di un bene o dell’erogazione di un servizio.
Microsoft Business Central, una piattaforma completa
La contabilità analitica (o cost accounting) oggi fa parte delle procedure standard della piattaforma ERP Microsoft, che offre un modo di affinare quelli che sono i movimenti contabili generati immettendo nel sistema i dati di fatturazione e tutti quelli che riguardano la contabilità generale.
Dal generale al particolare
Business Central mette a disposizione gli strumenti per definire le voci di spesa, classificarle e addebitarle ai singoli centri di costo. Il modulo funziona insomma come un traduttore. Un interprete che prende i dati generali della contabilità e li trasforma, sulla base di funzionalità modulari che possono essere definite dall’utente, in una serie di informazioni molto più specifiche, legate alle attività di gestione dell’azienda e alla granularità dei costi sostenuti.
Quando lo standard non basta
Il limite di questo strumento standard risiede nella necessità di impostare manualmente le scritture “personalizzate” riferite a tutte le sorgenti a cui l’azienda vuole poter attingere da basi dati che esulano da quelle utilizzate per la contabilità generale e che riguardano invece le regole della contabilità interna.
Un completo dizionario di voci di costo
Tempo Zero COA per Business Central fornisce, agli utilizzatori della contabilità analitica, una libreria di funzioni per l’acquisizione dei dati da una miscela di sorgenti standard, con l’aggiunta di alcuni setup che rendono più veloce la gestione delle informazioni dalle fonti esterne, comprese quelle che possono essere estratte da procedure che il cliente ha fatto sviluppare ad hoc, eliminando molte operazioni manuali.
Ridurre la manualità…
Questi automatismi indirizzano anche quelle che sono le esigenze previsionali dell’impresa, che vuole poter disporre dei dati analitici relativi ai suoi costi con scadenze sempre più ravvicinate. Non sempre, anzi quasi mai, le dinamiche di spesa si rispecchiano fedelmente nei tempi delle fatture emesse dai fornitori.
… per una maggiore efficacia
Per un controllo di gestione efficace, la contabilità deve poter tracciare i costi man mano che l’azienda impegna le sue risorse, praticamente in tempo reale. La contabilità analitica prevista da Tempo Zero COA raggiunge questo obiettivo uniformando tutte le informazioni aggiuntive ai normali campi di Business Central, rendendo così ancora più flessibile e aperta la piattaforma ERP Microsoft.
Un ponte verso Tempo Zero Cloud
A questa applicazione, infine, NAV-lab affianca Tempo Zero COA Plus, rivolta in modo specifico ai clienti che già utilizzano l’estensione Tempo Zero Cloud. All’interno di quest’ultima erano già previste diverse estensioni orientate alla contabilità analitica, tra le quali ad esempio specifiche funzioni dedicate alle aziende che lavorano su commessa. Tempo Zero COA Plus permette di inglobare con facilità in Microsoft Business Central anche queste informazioni aggiuntive.
Tutto sotto controllo
Tra i tanti vantaggi di Tempo Zero COA e Tempo Zero COA Plus, c’è la rapidità, la possibilità di disporre di strumenti analitici aggiuntivi ma perfettamente integrati in Microsoft Business Central. Inoltre, NAV-lab assicura anche a queste nuove app un percorso evolutivo che in futuro estenderà ulteriormente la capacità di scendere nel dettaglio, sia dei costi, sia dei ricavi.
Vieni a conoscere le caratteristiche e i vantaggi della contabilità analitica con le nuove App di NAV-lab in Microsoft House a Milano il prossimo 15 novembre.
Nel corso di questo evento Microsoft presenterà anche i nuovi strumenti di AI delle sue applicazioni per il business.
MICROSOFT OPEN DAY
Oltre i dati: l’intelligenza artificiale al lavoro per il tuo business
Microsoft House, Milano – 15 novembre 2024
QUI Agenda e Iscrizione
Scopri insieme a esperti Microsoft e NAV-lab come puoi utilizzare al meglio l’Intelligenza Artificiale di Copilot messa a disposizione del business aziendale, integrata in Microsoft Business Central con le App Tempo Zero, e in Microsoft 365