Microsoft Dynamics 365 Sales, CRM e AI per relazioni intelligenti

Oggi una corretta e redditizia gestione della relazione con il cliente è davvero alla portata delle PMI grazie al CRM Microsoft Dynamics 365 Sales, all’intelligenza artificiale (AI) e con i servizi offerti da NAV-lab..

Un’opportunita per pochi (finora)

Si fa presto a dire “cierremme”. Molte aziende in Italia acquistano una soluzione software che le aiuti a stare sempre al passo con gli ordinativi e le richieste di assistenza da parte dei loro clienti. O per tracciare meglio le trattative e le campagne promozionali rivolte ai cosiddetti “lead”, i contatti più promettenti. Ma diciamola tutta: molto spesso questi strumenti sono complicati e specialistici. Costano e richiedono competenze che un’azienda piccola non può permettersi di mettere sul campo.

Apri le porte alla vera digitalizzazione

Da tutto questo deriva una scarsa familiarità con certe soluzioni, e soprattutto nel comparto della PMI al massimo troviamo responsabili commerciali e marketing che gestiscono le vendite e le campagne promozionali, organizzando il loro lavoro con la rubrica di Outlook e i soliti fogli Excel. Un po’ di automazione insomma c’è. Ma si può fare molto di più e non è detto che una digitalizzazione più spinta debba per forza richiedere investimenti così onerosi. Fino ad oggi era una finalità traguardata soprattutto dalle grandi organizzazioni, super-dotate di risorse.

Potenza senza compromessi, ma accessibile

Il primo obiettivo di una piattaforma come Microsoft Dynamics 365 Sales, è quello di mettere il CRM alla facile portata di chi lavora nelle piccole e medie imprese. Non con un software ridotto all’essenziale, ma con strumenti molto potenti inseriti in una interfaccia intuitiva e accessibile, tipica della piattaforma cloud Microsoft comprensiva di un gestionale come Business Central.

L’informazione al centro

Infatti, uno degli ingredienti della ricetta Microsoft Sales, è proprio l’integrazione con il sistema ERP e con tutte le applicazioni della famiglia Microsoft 365, con Office e Teams, con la business intelligence di Power BI. Perché la vera potenza del CRM sta in questo: la capacità di fare da collante per informazioni che sui fogli Excel rischiano sempre di andare disperse, di non creare valore.

Relazioni difficili

Le aziende che non sono dotate di una piattaforma come Microsoft Sales hanno inevitabilmente a che fare con un sacco di problemi di gestione dei rapporti con la clientela. Le anagrafiche sono poco organizzate e piene di informazioni non aggiornate o contraddittorie. È difficile inquadrare i clienti in tipologie diverse, utili per realizzare un marketing più mirato. La comunicazione è generalmente poco personalizzata e i messaggi troppo generici, si sa, non vanno a buon fine.

CRM Microsoft Dynamics 365 Sales con AI | NAV-lab
CRM Microsoft Dynamics 365 Sales con AI | NAV-lab

Una gestione più efficace per clienti più felici

Ma anche la gestione degli ordini effettuati dai clienti più regolari diventa farraginosa e inefficiente. Il livelli di soddisfazione della clientela calano e con loro i fatturati.

Ecco perché investire nel CRM Microsoft Sales!

E’ dotato tra l’altro di strumenti analitici che aiutano ad anticipare i trend di vendita dei prodotti più richiesti e a individuare quelli che rendono di meno. E questo può fare la differenza! Anche grazie a NAV-lab, i cui esperti possono sviluppare un progetto adatto alle tue esigenze e seguirti nella sua corretta implementazione.

AI, l’arma segreta

In questo momento poi c’è un motivo in più per scegliere la soluzione CRM Microsoft. Un’arma segreta chiamata intelligenza artificiale. Microsoft ha scelto proprio il CRM di Sales per lanciare una tecnologia, CoPilot, basata sull’ormai celebre motore di AI ChatGPT che man mano verrà integrata in tutte le sue applicazioni professionali. CoPilot è un vero e proprio assistente che attinge informazioni dai dati aziendali inseriti nel CRM di Sales, nell’ERP Business Central e in altre fonti. Dopo essersi nutrito di queste informazioni, CoPilot è in grado di rispondere alle richieste degli utenti, interagendo in linguaggio naturale.

Un assistente sempre al tuo fianco

L’AI di Microsoft Sales rimane al tuo fianco come il più esperto dei tuoi colleghi. Un esperto a cui puoi chiedere ad esempio di recuperare l’anagrafica dei clienti e gli ordini effettuati o porre domande sul numero di preventivi ricevuti. Ed è persino in grado di scrivere un resoconto dettagliato di una trattativa in corso con un cliente particolarmente esigente. Oppure CoPilot può aiutarti nella preparazione di un messaggio personalizzato per una campagna marketing mirata su un determinato segmento di cliente. E il suo aiuto si estende anche durante l’inserimento di ogni contatto: li colloca nella giusta categoria interessata a un certo insieme di prodotti.

NAV-lab e Microsoft, agenti di cambiamento

Con il CRM di Microsof la relazione digitale con il cliente, insomma, è molto più fluida e completa ed è facile seguirla in tutte le sue fasi, senza perdere un solo dato. E’ così che si trasformano montagne di numeri oscuri in grafici facili da interpretare e in decisioni basate sui fatti. Tra l’altro ottimizzando il tempi di lavoro tuoi e dei tuoi colleghi.

Che cosa aspetti a contattare NAV-lap per dare una svolta al modo di gestire le tue vendite?

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