Microsoft Dynamics 365 Business Central mette a disposizione dei suoi utenti una serie di funzionalità CRM integrate che aiutano a organizzare meglio la relazione con clienti presenti e futuri. In questo modo non si perde un solo dettaglio delle attività da svolgere o già realizzate.
Un buon rapporto con i propri clienti è una parte fondamentale del successo della tua impresa!
Clienti soddisfatti
Al di là della qualità del prodotto o del servizio erogato, una comunicazione efficace può fare la differenza. Un cliente ben seguito quando effettua un ordine e sempre informato sulle novità e sugli sconti è quasi sempre un cliente soddisfatto e fedele. Lo stesso si può dire per i clienti da conquistare con una allettante offerta speciale.
Dati sparsi
Le grandi organizzazioni non hanno problemi nell’allestire uffici marketing dotati di piattaforme software dedicate. Nel segmento delle PMI bisogna ottimizzare le risorse e la relazione col cliente viene gestita in modo più tradizionale. Magari con l’aiuto di fogli elettronici, rubriche e programmi di mail. Generando una quantità di dati sparsi che poi devono essere tracciati e riportati nel gestionale.
Un gestionale che parla al cliente
In questi casi NAV-LAB incoraggia sempre a servirsi delle funzionalità CRM (Customer Relationship Management) che fanno parte del corredo standard della piattaforma ERP Microsoft Business Central.
La famiglia Microsoft Dynamics 365 dispone ovviamente di uno strumento specializzato: Dynamics 365 Sales.
Ma gli utenti di Business Central hanno comunque la possibilità di coprire gli aspetti fondamentali della comunicazione e delle campagne promozionali rivolte ai clienti e ai “prospect”. Senza mai uscire dall’interfaccia del programma.
Perché non approfittarne?
Relazioni tracciate
Semplice ma molto funzionale, il CRM integrato in Microsoft Business Central permette di tracciare tutte le informazioni in modo integrato. Le attività di marketing possono riguardare sia i clienti contenuti in anagrafica che nuovi contatti riferiti a prospect. Questi possono includere quelli di aziende e persone da coinvolgere nelle attività di fidelizzazione e marketing, anche mirate alla conquista di clienti nuovi.

La mappa della clientela
A ciascuno di questi potenziali clienti, è possibile associare questionari che permettono di mappare con più precisione i contatti più promettenti. E quando le persone interessate diventano ufficialmente clienti, le informazioni accumulate sino a quel momento risultano direttamente integrate nell’anagrafica.
L’agenda delle attività
Dalla sezione CRM di Business Central si gestiscono attività come mailing, incontri in presenza, telefonate, meeting su Microsoft Teams. Anche qui tutta la gestione delle informazioni è integrata e centralizzata sull’ERP ed usufruisce della completa integrazione con la piattaforma cloud Microsoft. Se nel corso di queste attività l’utente accede direttamente a Business Central dalla finestra di Microsoft Outlook, per esempio, i messaggi e le risposte entrano a far parte del flusso di lavoro di Business Central.
Opportunità di business
Insieme alle normali attività di comunicazione e interazione si possono creare le cosiddette Opportunità. Si tratta di eventi più strutturati, che prevedono un vero e proprio ciclo di vendita contraddistinto da diverse fasi, all’interno delle quali si possono definire una serie di attività.
Il vantaggio è che quando queste fasi prevedono un’attività da svolgere in un momento particolare, tutte le date e gli orari vengono riportati in un’agenda di Task da portare avanti. Le fasi che compongono i diversi cicli possono essere a loro volta personalizzate in base al target verso cui sono rivolte. Se per esempio un cliente potenziale ha già manifestato il suo interesse a ricevere un’offerta, si possono saltare le precedenti fasi di coinvolgimento.
I contatti più utili
Attività e opportunità possono riguardare singoli contatti, ma nella sezione “Segmenti” queste azioni possono diventare massive e coinvolgere un numero elevato di contatti selezionati dell’anagrafica e della rubrica. Ogni segmento può essere popolato con i contatti scelti uno a uno o viceversa si possono applicare dei criteri-filtro che individuano direttamente un insieme di riferimenti.
Un’applicazione molto banale ma anche molto richiesta di questa funzione è per esempio l’invio di mailing massivo, ulteriormente personalizzato grazie alla funzione “stampa unione” di Microsoft Word.

Tutti in campagna
Le possibilità sono molto più ampie perché a ciascun Segmento identificato può essere associata una Campagna che avrà una determinata validità nel tempo. Si possono impostare campagne promozionali offrendo a un sottoinsieme di clienti o prospect scelti in base a determinate caratteristiche l’acquisto di uno o più prodotti a prezzo speciale.
Successo assicurato e risultati sotto controllo
Il grande vantaggio è che anche gli esiti di queste campagne rimarranno centralizzati in Business Central e potranno essere collegati alle funzioni di tipo amministrativo – come gli ordini e le fatturazioni – previste dal sistema gestionale.
In pratica si ottiene una grande semplificazione rispetto all’impiego di programmi e modalità esterni che si lasciano dietro lunghe scie di dati da “inputare” in seguito.
Scuola di CRM
Insomma, le funzioni “relazionali” di Business Central – a volte ingiustamente trascurate – possono essere uno strumento estremamente potente nella loro facilità d’uso.
Utilizzarlo diventa anche un eccellente momento formativo, per acquisire familiarità con ambienti CRM più specializzati e strutturati, rendendo ancora più efficace le tue azioni di marketing e fidelizzazione.
Lasciati guidare dai consulenti NAV-LAB: contattaci per approfondimenti

Richiedi l’accesso a demo e video
Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione