L’avvento inaspettato di una pandemia che ci ha costretti a un cambiamento di vita radicale e forse duraturo, ha plasticamente dimostrato l’importanza della tecnologia nella gestione delle imprese.
Non la tecnologia in generale. Il fattore determinante si chiama cloud computing utilizzato nella gestione aziendale: un’informatica fatta di flessibilità e mobilità (per gli utenti) e centralità (per i dati).
Rispetto a questo modello non torneremo più indietro ed è essenziale colmare il divario che ancora ci separa da una sua pervasività.
Grazie alla possibilità di intervenire sull’informazione da qualsiasi dispositivo connesso, attraverso interfacce grafiche capaci di adattarsi – magari coadiuvate da comandi vocali – a schermi di tutte le dimensioni, le aziende e la pubblica amministrazione hanno risposto bene alle necessità del lavoro remoto. La trasformazione digitale – il cloud, l’automazione, l’intelligenza artificiale – sta convincendo proprio tutti. Non a caso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è pensato per offrire stimoli anche di natura economica alle organizzazioni che vogliono intraprendere o perfezionare un percorso di adeguamento.
L’innovazione che ereditiamo
Tante aziende utilizzano tecnologie software meno recenti. Ne apprezzano i vantaggi e continuano a investire in personalizzazioni e upgrade. Nel vitale segmento delle PMI, operano numerose società di consulenza che hanno svolto un grande lavoro di modernizzazione, basandosi anche su ERP di assoluta eccellenza come Navision, acquisita da Microsoft nel 2002 e ribattezza Microsoft Dynamics NAV.
Proteggere gli investimenti
L’informatica cerca sempre di garantire una certa continuità alle sue soluzioni, ma a volte bisogna accettare un salto quantico, un punto di svolta. Proprio per salvaguardare i propri investimenti e risparmiare in futuro. Il cloud rappresenta uno di questi momenti-cardine e nel 2018 Microsoft ha raccolto la sfida con un ERP di nuova generazione, Business Central, che mantiene tutta la gestione dei processi aziendali prevista in Microsoft Dynamics NAV, ma ne rinnova totalmente le tecnologie di base e le modalità di sviluppo.
Perché – e soprattutto, come – oggi è fondamentale prendere in seria considerazione il passaggio verso una architettura diversa, più moderna?
Zero preoccupazioni con minori costi
Innanzitutto perché accedere a una soluzione software “as a service” significa smettere di preoccuparsi dei server da acquistare, configurare e riparare, della quantità di memoria necessaria, di reti da proteggere dai virus, di postazioni di lavoro da attivare. Il cloud arriva a qualsiasi dispositivo connesso e può servire tutte le postazioni di cui l’azienda ha bisogno. Poi perché personalizzare Dynamics NAV significa intervenire sullo standard dell’ERP. NAV è infatti altamente personalizzabile e se questo da un lato è sempre stato ritenuto un pregio, dall’altro presenta il difetto di rendere estremamente costosa la successiva necessaria migrazione alla nuova versione dell’ERP e la si rimanda.
Si finisce per diventare prigionieri di un gestionale che non riesce a sfruttare le nuove tecnologie.
Invece grazie al nuovo linguaggio di sviluppo “AL” utilizzato in Microsoft Dynamics 365 Business Central , si introduce una novità sostanziale: la “personalizzazione” diviene “estensione” o APP. Lo standard non viene customizzato, ma esteso. Per questo non devi più pensare alle migrazioni: lo standard è continuamente aggiornato online. Hai sempre in azienda l’ultima versione!
Parlare i nuovi linguaggi
Un altro motivo è legato all’oggettiva complessità dei linguaggi informatici che sottendono alla resilienza del cloud. La nuova informatica non si può improvvisare, è necessario avere approcci strutturati e una grande capacità di stare al passo dell’evoluzione tecnologica. In questo NAV-lab è un partner ideale perché a questa capacità e a una capillare presenza su tutto il territorio nazionale, unisce una profonda conoscenza delle necessità e dei processi dei suoi clienti. Proprio come la software house locale, ma su scala molto più estesa.
Personalizzazioni per tutti
Grazie al loro know how e alla formazione continua, gli sviluppatori NAV-lab offrono alle aziende che sposano la filosofia cloud di Microsoft Business Central le procedure adatte alle specificità del loro business. Senza uscire da quella sfera di standardizzazione che è uno dei punti di forza del nuovo ERP.
Un software che cresce con te
Tutto ciò si traduce in maggior efficacia e meno costi di manutenzione. Non solo: le personalizzazioni – ma è più corretto parlare di estensioni – più utili vengono certificate e condivise sullo “store” Microsoft AppSource, dove è possibile trovare soluzioni già pronte per gestire i processi legati a specifici settori. NAV-lab lo sa, perché ha contribuito a questo catalogo con la suite di app Tempo Zero.
Una piattaforma, tante applicazioni smart
A proposito di soluzioni, intorno a Business Central c’è la piattaforma cloud Microsoft, una costellazione che comprende Office 365 e gli applicativi della Power Platform: un arsenale di strumenti di business intelligence e automazione dei processi determinanti per il successo della tua impresa.
Non esitare quindi a contattare NAV-lab attraverso la rete di partner dell’alleanza. Per farti guidare, in fretta, verso l’implementazione di Business Central più adatta alle tue esigenze. E magari per conoscere dai nostri consulenti tutte le opportunità e le facilitazioni che il PNRR offre alle imprese che vogliono cambiare
Non esitare quindi a contattare NAV-lab attraverso la rete di partner dell’alleanza. Per farti guidare, in fretta, verso la migrazione da Microsoft Dynamics NAV a Business Central.
… e magari per conoscere dai nostri consulenti tutte le opportunità e le facilitazioni che il PNRR offre alle imprese che vogliono cambiare!