Microsoft Business Central si rinnova all’insegna del cloud: tutti i vantaggi della migrazione

L’evoluzione dell’ecosistema gestionale Microsoft offre un mondo di imperdibili vantaggi alle PMI che già utilizzano Microsoft Dynamics NAV e le prime versioni di Business Central. Un evento programmato alla Microsoft House milanese da NAV-lab spiega perché cogliere questa opportunità e come realizzare una perfetta migrazione.

L’avvento di Microsoft Dynamics NAV – “Navision” – ha contribuito, anche con l’aiuto di partner come NAV-lab, a consolidare nel mondo della PMI italiana i concetti di un moderno ERP, acronimo riferito alla “pianificazione delle risorse aziendali”. La piattaforma Microsoft – nel frattempo ribattezzata Microsoft Dynamics 365 Business Central – non ha mai smesso di potenziare le sue capacità di gestire e anticipare l’andamento del proprio business. Per molte imprese, cogliere oggi, in una congiuntura così difficile, i frutti di questa evoluzione, con la migrazione da Dynamics NAV a Business Central– è diventato un must.

Competenza al servizio della PMI

Forte di un laboratorio di sviluppo popolato da esperti di classe internazionale e di competenze di processo in diversi settori, NAV-lab lancia una promozione per la migrazione rivolta ai clienti che già utilizzano con profitto gli strumenti di Microsoft Dynamics NAV e delle prime versioni di Business Central. In molti di questi casi, con l’ulteriore “boost” rappresentato da una delle più apprezzate soluzioni firmate dal consorzio: l’APP Tempo Zero Cloud e le altre APP Tempo Zero, pensate per adattare meglio l’ERP Microsoft alla realtà aziendale italiana.

Partecipa all’evento “Microsoft Business Central Day” l’8 marzo 2023 in Microsoft House a Milano e scopri con esperti Microsoft e NAV-lab i vantaggi e le modalità per passare al nuovo Business Central

AGENDA E ISCRIZIONE QUI

Passare ora all’ultima versione di Microsoft Business Central edizione in cloud garantisce numerosi vantaggi. Oltre a essere particolarmente conveniente. Vediamoli insieme.

Un gestionale nel Web

L’interfaccia utente non si discosta radicalmente dal tradizionale look and feel. Diversamente dal passato, però, Business Central  non richiede più l’installazione di un software client. L’accesso a tutte le funzionalità ERP avviene dalla nuova interfaccia Web, con il vostro browser preferito. Questo significa che la piattaforma può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo, senza perdere una sola informazione. La piattaforma è “responsive” e si adatterà automaticamente alle dimensioni del display e alla presenza di mouse, tastiere e touchscreen.

Procedure autoguidate

A proposito di automatismi, Business Central si arricchisce continuamente di procedure semplificate e autoguidate e controlli incrociati, che accompagnano l’utente nell’esecuzione corretta delle procedure amministrative. L’ambiente ERP Microsoft è diventato lo snodo centrale di un ecosistema integrato di applicazioni che agevola l’accesso, la creazione e lo scambio delle informazioni a ogni livello aziendale. È stata infatti potenziata ed estesa l’integrazione con le applicazioni di Microsoft Office 365, compreso lo strumento di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams. Microsoft Business Central diventa un vero e proprio aggregatore di informazioni aziendali che alimenta il lavoro di squadra ed è reso ancora più potente dal dialogo diretto con gli strumenti di business intelligence di Microsoft Power BI.

ERP allo stato dell’arte. Sempre

La nuova struttura di Business Central comporta cambiamenti molto positivi. Un primo elemento è che il cuore del sistema gestionale diventa a tutti gli effetti una “Web app” che si evolve continuamente e viene regolarmente aggiornata dai periodici rilasci da parte di Microsoft, opportunamente testati da NAV-lab prima dell’attivazione sul cliente. NAV-lab. Il cliente deve solo accettare le notifiche relative a questi aggiornamenti, senza affrontare la difficile (e costosa) decisione di effettuare un upgrade. Tutto avviene, come si dice tecnicamente, in sottofondo e nel giro di poche ore. Da solo, questo è un vantaggio decisivo, perché permette di avere un gestionale sempre allo stato dell’arte e con nuove funzionalità, senza le spese, i rischi e le lunghe attese legate all’acquisto e all’implementazione di una nuova versione.

Migrazione da Microsoft DYnamics NAV a Business Central

Aggiungi una “estensione” al tavolo di lavoro

Un discorso analogo riguarda le estensioni che aggiungono specifiche funzionalità al gestionale. La versione di Business Central insieme alle App Tempo Zero già Certificate Microsoft, è già molto potente e completa, ma è sempre possibile applicare impostazioni particolari, anch’esse costruite come una Web app: le estensioni. È lo stesso modello usato per lo sviluppo di Tempo Zero Cloud e offre molte garanzie. Una personalizzazione voluta da un cliente per eseguire o accelerare un determinato processo si aggiunge, si modifica e si elimina senza toccare nè lo standard dell’ERP né le app certificate. Questa nuova architettura garantisce la continuità degli aggiornamenti.

Liberi nel cloud

La base su cui poggia questa architettura è il cloud di Azure, una base che Microsoft ha scelto per tutta la sua strategia software. Al punto da promuovere un’adozione sempre più diffusa di questa modalità di fruizione. Oggi è possibile utilizzare il nuovo Business Central su server di proprietà o come si dice, in modalità “on premises”, senza perdere nessuno dei vantaggi di cui abbiamo parlato e sfruttando il nuovo, conveniente, meccanismo dei canoni annuali in sostituzione delle tradizionali licenze d’uso.

Il business a prova di futuro

Il futuro va in direzione di una formula “cloud first” in cui i clienti possono servirsi dell’ERP e di un intero ecosistema di applicazioni sempre aggiornate, da qualsiasi dispositivo, attraverso una semplice connessione a Internet. Tutti i problemi legati all’acquisto, al dimensionamento, alla manutenzione dell’hardware su cui dovevano essere installate le vecchie versioni “on prem” sono azzerati.

Appuntamento con il futuro

L’appuntamento per il lancio dell’iniziativa a favore del passaggio al nuovo Microsoft Business Central è fissato per l’8 marzo a Milano. Gli esperti di Microsoft e NAV-lab spiegheranno in dettaglio i perché e tutti gli aspetti tecnici di un buon progetto di migrazione da Microsoft Dynamics NAV a Business Central.

Vieni a scoprire come passare al nuovo Business Central con gli esperti Microsoft e NAV-lab!

Evento Microsoft Business Central DAY

ISCRIVITI QUI