Glossario: Piattaforma

Il termine piattaforma può avere significati diversi in base al contesto in cui viene utilizzato. In generale una piattaforma è una base che favorisce la creazione o lo sfruttamento di qualcosa. Gli esempi possono essere i più vari: si va dalla piattaforma petrolifera a quella per fare tuffi, dalla piattaforma per lanciare missili ad una piattaforma software, fino alla piattaforma digitale televisiva. 

In ambito informatico una piattaforma è una tecnologia di base sulla quale vengono sviluppate altre tecnologie. Nel linguaggio dell’Information Technology, una piattaforma è proprio il sistema base che consente di far girare i programmi e le applicazioni. Ad esempio, nei personal computer, Windows  e Mac  sono due tipi di piattaforme. Un altro esempio è la piattaforma cloud Microsoft dedicata al business. Una piattaforma è composta dal sistema operativo, che a sua volta è costruito sul set di istruzioni del microprocessore. 

Dal punto di vista strategico, invece, una piattaforma è un modello di business che punta alla crescita dell’azienda e alla sua competizione sul mercato. In questo caso, la piattaforma rappresenta la base perscambiare e percreare valore. Piattaforme per scambiare valore sono ad esempio Amazon, Facebook e Skype. Mentre, Linux, YouTube e Salesforce sono esempi di piattaforme per creare valore.  

Queste piattaforme sono dei marketplace che consentono l’interconnessione di più partecipanti che, interagendo fra loro, creano e scambiano valore. Così, si scavalcano i canali tradizionali di distribuzione e di vendita di prodotti e servizi.  

Le piattaforme di business stanno radicalmente cambiando gli scenari tecnologici ed economici a livello mondiale e aziende come Amazon, Airbnb o Uber oggi sono a tutti gli effetti delle platform company.