Glossario: MES – Manufacturing Execution System

Il Manufacturing Execution System (MES) è l’insieme dei sistemi di gestione informatizzati che consente di controllare la funzione produttiva di un’azienda. Il monitoraggio della produzione permette di avere una visione completa degli eventi in tempo reale, lungo l’intera linea produttiva.

Il MES è la soluzione software che è in grado di acquisire e distribuire informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive, dal lancio dell’ordine fino al prodotto finito. Questo sistema consente di avere un risultato produttivo di elevata qualità.

I servizi di monitoraggio della produzione sono gestiti attraverso degli specifici software che hanno delle funzionalità in grado di consentire: il monitoraggio dei processi produttivi, l’aggregazione dei dati e il loro confronto con gli obiettivi prefissati, il miglioramento della comunicazione tra il personale dei vari settori e la gestione della schedulazione operativa e della documentazione di ogni risorsa produttiva.

Monitorare la produzione, sfruttando il MES, offre a un’azienda precisi vantaggi strategici, quali una reazione in tempo reale ai problemi di produzione, il monitoraggio continuo dello stato e delle performance della produzione, la riduzione dei costi di magazzino, la movimentazione dei materiali just- in- time e il miglioramento del processo di consegna.

Il MES colma quel vuoto che c’è tra i sistemi ERP ed i Sistemi di controllo delle macchine, coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti. In pratica, il Manufacturing Execution System è la componente chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visione completa su ciò che avviene in produzione.