Glossario: Lead Generation

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti realmente interessati ai prodotti e ai servizi offerti da un’azienda. Ciò è possibile attraverso delle strategie di marketing che consentono di catturare l’attenzione dell’utente e di generare Lead, cioè la richiesta di contatto da parte dell’utente che compila un modulo online.

Attraverso questo modello di business, infatti, sono gli stessi utenti che esprimono il proprio interesse per i prodotti e i servizi offerti e che cercano di mettersi in contatto con l’azienda, lasciando i propri dati per essere ricontattati o per ottenere in cambio benefici e comunicazioni specifiche.

Per generare Lead si possono utilizzare diversi metodi come la produzione di contenuti qualificati, l’impiego del blog e dei social media, l’e-mail marketing o direct mail, la pubblicità a pagamento e gli eventi. Questi metodi servono a generare Lead in modo indiretto, servono cioè a portare traffico al sito web o ad una pagina.

La Lead Generation offre il vantaggio di creare una lista di contatti già profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un reale cliente. La probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto è maggiore rispetto alle strategie promozionali utilizzate per raggiungere il maggior numero di contatti senza alcun o con pochi criteri di segmentazione. Questo significa ridurre e concentrare il budget per la realizzazione di messaggi strategici e mirati al target di riferimento e misurare i risultati in termini di tasso di conversione.

Uno degli strumenti più adatti per la generazione e la gestione di Lead Generation è il CRM Microsoft Dynamics 365 for Sales. Strumenti di lead generation si trovano nel CRM presente nell’ERP Microsoft Business Central.

La Lead Generation si dimostra una strategia vincente perché consente all’azienda di comunicare direttamente con il proprio target di riferimento.