Glossario: Industria 4.0
L’industria 4.0 è un nuovo modo di produrre che sta portando le aziende verso la quarta rivoluzione industriale. Questo è possibile grazie ad una produzione industriale sempre più automatizzata e interconnessa.
Il nostro Paese ha varato qualche anno fa un piano ad hoc per sostenere questa trasformazione che ha poi subito diverse evoluzioni, passando dalla denominazione di Piano Industria 4.0 a quella di Piano Impresa 4.0 fino al piano nazionale della Transizione 4.0.
L’industria 4.0 prevede che le fabbriche siano dotate di macchine completamente interconnesse tra loro in grado di dialogare le une con le altre e di effettuare autodiagnostica e manutenzione preventiva. La tecnologia consente alle fabbriche di adottare le migliori misure di prevenzione e azioni di auto-riparazione.
Inoltre, la flessibilità degli impianti della fabbrica 4.0 rende possibile personalizzare i prodotti in funzione delle esigenze del singolo cliente. I robot lavorano a contatto con l’uomo e sono in grado di apprendere da lui in modo naturale. La fabbrica può approvvigionarsi di energia senza sprechi e al minor costo possibile, diventa cioè smart.
L’industria 4.0 si basa sull’utilizzo dei dati che, una volta raccolti ed elaborati, vengono impiegati dalle macchine per apprendere, si tratta del machine learning. Un altro aspetto fondamentale è l’interazione tra uomo e macchina, che facilità e semplifica i lavori ripetitivi e a basso valore aggiunto.
La quarta rivoluzione industriale può portare anche altri benefici alle aziende, come una maggiore velocità nella produzione, una maggiore produttività, una migliore qualità, minori scarti e una maggiore competitività del prodotto.