Glossario: Digitalizzazione

Con il termine digitalizzazione si intende quel processo che porta le aziende ad adattarsi alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza hanno un ruolo cruciale. Questo processo è importante soprattutto per le piccole e medie aziende che si trovano ad affrontare un mercato sempre più competitivo e in continuo mutamento. 

Digitalizzare significa anche abbandonare strumenti tradizionali, per snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e alle vendite, e al customer care. I moderni ERP aiutano le PMI in questo percorso.

La digitalizzazione è un percorso complesso e richiede sia un cambio di mentalità che di organizzazione aziendale, al fine di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia per aumentare le performance. Per raggiungere questo obiettivo un’azienda deve rivedere completamente la sua strategia e i suoi processi produttivi. 

Il primo passo per la digitalizzazione di un’impresa è la sua riorganizzazione, introducendo o formando professionisti con competenze digitali. Poi, occorre dotarsi di tecnologie adeguate, per rendere i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci. 

La trasformazione digitale di un’impresa oggi non può prescindere dall’impiego di tecnologie come il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale, che consentono di automatizzare l’intera gestione aziendale, di creare nuovi canali di condivisione e di vendita, di raccogliere, elaborare e sincronizzare dati per la gestione dei cicli produttivi, della movimentazione e distribuzione delle merci.

Per sostenere il processo di digitalizzazione delle aziende, il Governo italiano ha previsto degli incentivi che permettono alle imprese che investono nella trasformazione digitale di avere delle agevolazioni fiscali e dei bonus.