Glossario: Data Analytics
Si definisce Data Analytics il processo che include la raccolta e l’analisi dei dati per ottenere informazioni utili al business. L’analisi di una grande quantità di dati permette di scoprire modelli nascosti, correlazioni e altri insight. Le moderne soluzioni di business intelligence consentono di analizzare i dati e ottenere risposte quasi immediatamente. Tutto ciò offre alle aziende la possibilità di essere più veloci e agili, ottenendo un vantaggio competitivo.
I dati arrivano da tante fonti diverse, dalle applicazioni interne all’azienda, ma anche dal sito web e dai social network, dalle piattaforme mobile, dai data services e dall’Internet of Things. Quindi, l’analisi dei dati diventa fondamentale per ispezionare, pulire, trasformare e modellare questa enorme quantità di dati al fine di ottenere informazioni utili a suggerire e supportare le decisioni strategiche aziendali. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati dalle aziende è Microsoft PowerBI: grazie anche all’AI è possibile analizzare dati provenienti da fonti diverse e ottenere anche analisi predittive.
Questi strumenti di analisi sono utilizzati per progetti di marketing e vendite, per lo sviluppo dei prodotti, ma anche per l’ottimizzazione della digital experience. Con i Data Analytics le aziende possono conoscere, ad esempio, la situazione del mercato e il comportamento dei clienti, per migliorare le loro strategie e le loro attività. Ma l’analisi dei dati può portare molti altri benefici alle imprese, come l’aumento del fatturato, grazie ad una analisi quantitativa che permette di far crescere le vendite.
Inoltre, i Data Analytics possono rendere prevedibile lo sviluppo della domanda rilevando intenti ed interessi dei potenziali clienti. Analizzando le operazioni tra venditori e clienti si possono anche studiare le relazioni in ambito B2B al fine di servire meglio la clientela. L’analisi dei dati è importante perché consente alle aziende di cogliere nuove opportunità di business.