Glossario: AI Intelligenza Artificiale

L’acronimo AI sta per Artificial Intelligence che in italiano significa Intelligenza Artificiale (IA).

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia che consente alle macchine di apprendere e migliorare le proprie prestazioni in modo autonomo, senza essere programmate esplicitamente per ogni singola attività. L’apprendimento automatico è una variante alla programmazione tradizionale nella quale in una macchina si predispone – grazie ad algoritmi – l’abilità di apprendere qualcosa dai dati in maniera autonoma, senza istruzioni esplicite (machine learning)

L’AI è utilizzata in molteplici campi, come ad esempio la fotografia, la guida autonoma, la scrittura di testi e la generazione di immagini. 

Le applicazioni dell’AI sono in continua evoluzione. Ne è un esempio il sistema di AI generativa chatbot ChatGPT: è in grado di generare testi e immagini di una certa complessità a fronte di una semplice domanda semantica da parte del navigatore.

Troviamo l’AI ovunque nella vita di ogni giorno e sul posto di lavoro: è infatti sempre più integrata negli strumenti digitali.
Tutte le maggiori aziende tecnologiche investono ingenti somme nell’Intelligenza Artificiale. Questo genera anche studi approfonditi sull’impatto che l’AI può avere nella vita, sulla sicurezza e rispetto della privacy.

Microsoft Corporation è tra i maggiori investitori e procede nell’integrazione dell’AI nelle sue soluzioni, come quelle di analisi avanzata dei dati (PowerBi) collegati all’ERP (Business Central) e negli strumenti di produttività individuale (ad esempio in Microsoft 365 Copilot)