Il mondo degli affari sembra ossessionato dalla semplicità.
Gestire un’azienda, però, è tutt’altro che semplice.
Non aiuta il fatto che sembra esserci una “solida soluzione tecnologica” praticamente per qualsiasi attività o insieme di processi. Dai sistemi CRM a quelli ERP, SaaS, servizi locali e ibridi: le opzioni disponibili sono apparentemente fondate anche sulla loro complessità.
Ci sono poi le esigenze individuali dei vari reparti: marketing, vendite, risorse umane e tutti gli altri hanno bisogno di svolgere correttamente i propri lavori. Spesso si ha bisogno di accedere a una miriade di strumenti per gestire le proprie attività quotidiane. O almeno si pensa che sia così.
C’è molto di più da prendere in considerazione. Quando si tratta di questo, tuttavia, sempre più aziende si attengono a ciò che sanno e per questo scelgono soluzioni note e in grado di gestire persone, processi, decisioni e dati su una scala e con una rapidità sufficienti.
Si cerca un’unica soluzione. Il problema è che non ci sono molte soluzioni uguali per tutti, almeno non per quanto riguarda i servizi specifici del settore. Le rare soluzioni universali sono in genere proposte da startup alle prime armi. Spesso includono alcune caratteristiche e funzionalità straordinarie ma, a conti fatti, apprendono gradualmente in base al feedback degli utenti. Ecco perché raramente sono in grado di offrire tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno fin dall’inizio.
Dunque, cosa deve fare un imprenditore?
Spesso si scopre che anche la ricerca dei software più interessanti riporta al punto di partenza. E nonostante tutti gli sforzi si finisce per acquistare o abbonarsi a una miriade di servizi diversi con vari gradi di integrazione con app e API, con conseguenti costi variabili, date di rinnovo, periodi di impegno, metodi di pagamento ecc.
Forse, però, questa ricerca non è stata affrontata nel modo giusto. Forse le aziende moderne non hanno bisogno di semplicità, ma di flessibilità. Quando si tratta di servizi aziendali essenziali potresti pensare di avere l’esigenza di poter scegliere, ma ciò di cui hai bisogno è la personalizzazione; la capacità di personalizzare una soluzione per soddisfare le proprie esigenze aziendali.
O forse la tua ricerca di una “soluzione unica” può essere risolta con un’ insieme di soluzioni, tutte dello stesso fornitore.
Una soluzione in grado di prendere informazioni da un sistema e integrarle in un altro, accessibile tramite un’interfaccia di facile utilizzo per tutti gli utenti. Una piattaforma che può crescere ed evolversi insieme all’attività, ma che dispone di tutto ciò di cui hai bisogno, qui e ora.