NAV-LAB: ottimizza la gestione dell’impresa manifatturiera con IA, ERP Microsoft e Tempo Zero

Implementare la strategia della fabbrica digitale con l’IA, Microsoft Business Central e le App Tempo Zero per il Manufacturing, può portare a notevoli vantaggi in termini di efficienza, qualità e marginalità: tre criteri decisivi per affrontare le sfide di un settore sempre più competitivo.

Nel prossimo webinar del 21 gennaio 2026, NAV-LAB presenta le sue soluzioni per Microsoft Business Central e la metodologia che i suoi consulenti adottano per avviare e tenere continuamente aggiornati i progetti ERP dei clienti in ambito manufacturing.

Armi digitali per competere meglio

Poter correlare le informazioni elaborate da un ambiente gestionale avanzato con i processi operativi di una fabbrica è un’arma competitiva formidabile in un’azienda di produzione. Ma l’uso di questo strumento avanzato, reso ancora più efficace dalle app Tempo Zero che NAV-LAB ha specificatamente messo a punto per le imprese manifatturiere italiane non può mai prescindere da un’accurata analisi di questi processi.

Un distillato di best practice

A sua volta, l’analisi permette di armonizzare al meglio le operazioni che si succedono nel processo di lavorazione, con il flusso di lavoro che Microsoft ha standardizzato nella sua piattaforma ERP, distillando attraverso le sue procedure la sua lunga esperienza globale in materia di gestione dell’azienda e della fabbrica.

Standard personalizzabile

Il principio fondamentale che ispira l’azione dei consulenti di NAV-LAB consiste proprio nel calare la realtà manifatturiera di ciascuno dei suoi clienti in uno standard riconosciuto a livello internazionale, capace di condensare in un unico ambiente le best practice di migliaia di aziende in tutto il mondo.

Competenze di processo e flessibilità

Lo studio deve contribuire a far sì che attraverso le opportune personalizzazioni – riversate nelle App Tempo Zero Certificate Microsoft – l’ERP sia in grado di accogliere tutte le specificità che molte aziende hanno attivato operando nel manufacturing per ottenere maggiore efficienza e flessibilità. Si interviene con ulteriori sviluppi nel caso in cui l’azienda cliente operi in nicchie di produzione o ha a che fare con processi e know how molto focalizzati. L’ambiente in cloud di Business Central rende possibili queste ottimizzazioni.



Snellire le operazioni

Il lavoro dei consulenti NAV-LAB consiste nell’esaminare l’intero ciclo di fabbricazione alla luce dei principi della cosiddetta lean production, la produzione snella. È una ricetta gestionale che si basa su una generale regola di buon senso: il modo migliore per aumentare la produttività, e dunque i margini, è ridurre il più possibile gli sprechi di risorse materiali, di tempo e di lavoro umano.

La cultura del buon senso

E il “buon senso della lean production” non è solo un metodo operativo, ma una cultura viva nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo di NAV-LAB. Viene praticato dai consulenti che lavorano a fianco degli operatori dell’area produttiva dei clienti e si riversa nelle migliorie e automatismi che vengono standardizzati nelle APP. E con la sicurezza che al verificarsi di problematiche anche su un solo cliente o di nuove esigenze specifiche che possano interessare la maggioranza delle aziende, NAV-LAB trova la soluzione che viene resa disponibile su tutti i clienti che utilizzano l’App.

Webinar NAV-LAB per le aziende del manufacturing: AI, ERP Microsoft Business Central e App Tempo Zero | Navlan

Progetti consolidati e nuove implementazioni

L’impegno degli esperti nell’analisi tesa all’ottimizzazione e alla standardizzazione è sempre lo stesso. Sia nei casi in cui si tratti di aggiornare o affinare l’implementazione di Business Central dei clienti consolidati, sia quando è richiesta una nuova strategia per i clienti che scelgono per la prima volta di adottare soluzioni di Industry 4.0, o di sostituire il loro gestionale con l’ERP Microsoft.

Rapporti di fiducia

In tutte le situazioni si tratta di confermare o di costruire ex novo una relazione di fiducia basata sulla grande esperienza che le aziende del gruppo NAV-LAB hanno sviluppato in tutti i comparti manifatturieri.

L’ecosistema digitale della PMI italiana

Questa esperienza può far leva su app come Tempo Zero Premium per integrare la digitalizzazione di processi quali pianificazione della produzione e delle risorse, Tempo Zero Jobs per gestire in modo completo le commesse, Tempo Zero QMS per il controllo qualità, Tempo Zero MES Connect per la connessione dati ERP-MES, dentro a un contesto operativo tipico della PMI italiana. E all’interno di un ambiente in grado di coprire ogni esigenza gestionale e aperto al dialogo diretto con gli avanzati strumenti di produttività personale e di business intelligence delle famiglie Microsoft Office e Dynamics 365.

Investimenti intelligenti

Competenze, metodologie e app innovative oggi non sono gli unici vantaggi offerti alle aziende manifatturiere che scelgono una partnership con NAV-LAB. Gli investimenti di Microsoft nel campo dell’intelligenza artificiale generativa e nello sviluppo di Agent software autonomi, hanno portato frutti visibili, rivoluzionando il modo di interagire con il software gestionale e automatizzando le attività che comportano grande dispendio di tempo e di fatica.

Dai robot agli Agent

L’ERP intelligente Microsoft Dynamics 365 Business Central introduce una nuova evoluzione dell’automazione grazie agli Agent: assistenti intelligenti personalizzati, progettati per affiancare le persone nel lavoro quotidiano.
Questi agenti digitali si adattano alla visione aziendale, supportando sia l’ottimizzazione dei processi ERP esistenti sia l’introduzione di nuove modalità operative.

Colleghi digitali

Gli Agent operano come veri e propri colleghi digitali, capaci di collaborare con gli operatori, semplificare le attività e ampliare il valore dell’intelligenza umana all’interno dell’organizzazione.
A differenza dell’automazione tradizionale, gli Agent non si limitano a eseguire regole predefinite, ma sono in grado di individuare inefficienze, anomalie e punti di miglioramento nei processi.
Questa capacità consente alle aziende di intervenire in modo più mirato, riducendo sprechi e favorendo un’evoluzione continua e consapevole del sistema aziendale.

I vantaggi dell’IA

In fabbrica l’IA può portare a significativi vantaggi:

  • migliora la qualità della produzione con ispezioni e monitoraggio in tempo reale e conseguente riduzione dei difetti
  • ottimizza i tempi della supply chain, la disponibilità di scorte e le previsioni di costo, garantendo altresì la continuità operativa
  • prevede le esigenze di manutenzione delle attrezzature prima che si verifichino guasti, riducendo i tempi di inattività non pianificati.

Iscriviti subito!

Per approfondire tutte queste tematiche partecipa al webinar:



SEGUI il calendario WEBINAR organizzato da NAV-LAB: CLICCA QUI

NAV-LAB sarà presente a MECSPE 2026 per presentare alle aziende del manufacturing i VANTAGGI dell’AI nell’ERP Microsoft Business Central

Ti aspettiamo dal 4 al 6 marzo settore FABBRICA DIGITALE Pad. 21 – Stand B58

Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video

Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione