EMEA Directions 2025: Microsoft Business Central si sposa con l’AI

Gli interventi in occasione di Directions Emea 2025 (4-6 Novembre, Poznan, Polonia), l’evento esclusivo dei partner europei di Microsoft Dynamics 365 Business Central, dicono che l’intera evoluzione della piattaforma ruoterà intorno all’intelligenza artificiale.

Vediamo come questo influirà fin da subito sullo sviluppo, la commercializzazione, il supporto e, naturalmente, sull’uso, da parte degli oltre 50 mila clienti in tutto il mondo, di una piattaforma ormai nota come AI-ERP (Artificial Intelligence Enterprise Resource Planning).

Come prepararsi?

Il business diventa autonomo

L’edizione 2025 di Directions Emea verrà probabilmente ricordata come l’alba dell’Autonomous Business, l’azienda autonoma. L’obiettivo è integrare in Business Central un insieme di funzionalità e tool “intelligenti” in grado di collaborare con noi. Protagonisti, infatti, di questo cambiamento, insieme all’AI generativa, sono i cosiddetti Agents: unità autonome che con poche indicazioni espresse in linguaggio naturale sono in grado di eseguire in piena autonomia interi processi, facendoci risparmiare moltissimo tempo.

Sviluppato con l’AI

Procediamo con ordine. Le novità presentate in Polonia riguardano in prima battuta i partner di Microsoft coinvolti nello sviluppo di App e personalizzazioni di Business Central. Il messaggio per loro è che l’AI entrerà sempre di più nella programmazione, cioè nella scrittura del codice. Anche per NAV-LAB, presente con numerosi suoi consulenti e programmatori, questo implica la necessità di continuare ad investire in un nuovo modo di programmare, molto più concentrato sulla corretta definizione delle azioni che il software deve portare a termine e sul controllo complessivo della qualità del codice che gli “agenti programmatori” dell’AI hanno generato.

Cosa cambia per NAV-LAB

Per NAV-LAB si tratta di accettare la sfida di una focalizzazione ancora maggiore sulla conoscenza dell’ambiente Business Central e sullo studio dei processi interni dei loro clienti.
Tutto il lavoro di sviluppo delle personalizzazioni e delle App Tempo Zero sarà centrato sulla capacità di fornire all’intelligenza artificiale – che in futuro sarà il motore principale di generazione del codice software – gli input e gli elementi giusti, in modo discorsivo.

Il ruolo strategico del partner

Per questo, nei confronti dei clienti, il primo dovere è rafforzare la capacità di presidio nella preparazione e nella formazione a un uso davvero proficuo dell’ “AI-ERP”.

Nel recente passato, Business Central ha già avuto un fondamentale momento di passaggio nell’adottare una nuova architettura interna e un nuovo linguaggio di sviluppo specifico per il funzionamento in cloud, ma le interfacce utente, le modalità d’uso, rimanevano sostanzialmente le stesse. Oggi, l’integrazione di tutte queste capacità AI rappresenta un altro passaggio che impatta sia lo sviluppo sia il modo di relazionarsi con l’ERP e attraverso i suoi consulenti NAV-LAB guiderà i clienti anche in questo, aiutandoli a servirsi delle nuove opportunità di “snellimento” del lavoro manuale.

Tutto in cloud, nel rispetto delle regole

La rivoluzione degli Agenti, con la loro capacità di dare la caccia e integrare autonomamente le informazioni interne ed esterne, presuppone il fondamento del cloud computing come indispensabile abilitatore di certi livelli di automazione.
Esiste ancora una base di clienti fedeli al modello “on premises” ma, con questa decisa spinta verso l’AI, Microsoft punta anche a rendere ancora più appetibile l’adozione del modello SAAS, l’unico a consentire la piena disponibilità delle nuove funzioni.

Non a caso a Directions EMEA si è anche parlato molto dell’aspetto dell’internazionalizzazione della piattaforma Business Central, che diventa sempre più globale anche per rispondere alle richieste di aziende sempre più globalizzate. Questo lo fa predisponendo tutte le misure necessarie per essere compliant rispetto alle normative sulla sicurezza informatica, sulla continuità del business e sulla titolarità dei dati e sulla loro dislocazione fisica.

Agenti al lavoro

Entro la fine del 2025 Microsoft comincerà a rendere disponibili i primi Agenti.

Uno tra questi, Sales Order Agent riguarda la gestione e la creazione autonoma degli ordini di vendita direttamente dalle email dei clienti. In passato l’ordine poteva arrivare via mail e doveva essere registrato a mano nell’apposito modulo del gestionale per essere eseguito. Ora basterà chiedere a Business Central di acquisire i nuovi ordini e l’Agente richiamerà la corrispondenza con i clienti, riconoscerà gli ordini, provvederà a inserirli e, in base a come è stato impostato, provvederà a metterli direttamente in esecuzione o li sottoporrà all’approvazione finale di un responsabile.

Tante opportunità di automazione “personalizzata”

Un analogo Agente si occuperà delle fatture emesse in seguito agli acquisti che l’azienda effettua presso i suoi numerosi fornitori, eseguendo i vari controlli incrociati sugli ordini emessi, la consegna delle merci e delle disponibilità.

Le procedure che possono essere automatizzate sono tante e se Microsoft continuerà a sviluppare nuovi agenti, i partner hanno a disposizione specifici strumenti di sviluppo che consentono di trasformare in agenti le richieste dei clienti.

L’onda del futuro

Come visto, l’evoluzione dell’AI-ERP vedrà ridefinire sempre più il ruolo dell’ERP Microsoft Business Central, promuovendolo da piattaforma gestionale ad uno strumento sempre più autonomo e intelligente, capace di lavorare a vantaggio dell’impresa. E per chi utilizza già la piattaforma in modalità Software as a service, attraverso il cloud, il passaggio avverrà nativamente, senza dover affrontare complesse procedure di migrazione.

Da gestionale a consulente

In altre parole, l’ERP non sarà solo un registro, per quanto accurato ed efficiente, di tutte le transazioni che avvengono tra un’azienda e i suoi clienti, i fornitori, la logistica, le banche, le autorità fiscali. Sarà quindi un vero e proprio consigliere in grado di capire, anticipare e agire di conseguenza, sempre sotto il controllo, la supervisione dell’utente.

Utente supervisore

Il termine “supervisore” è una chiave per capire come, in futuro, l’intelligenza artificiale che Business Central mette a disposizione (sotto forma di Copilot tematici, Agenti e altri tool di AI generativa) influirà sull’uso della piattaforma.

La manualità che contraddistingue oggi tutti i momenti di interazione con il software – dati da inserire o da importare da altre fonti, moduli e funzioni da richiamare, tabelle e parametri da configurare – potrà essere drasticamente ridotta e sostituita da richieste in linguaggio naturale.

L’AI sarà in grado di eseguire una parte importante del lavoro, lasciando al decisore umano la fase della verifica finale e dell’autorizzazione.

Più testa che mani

Questa funzione di controllo su operazioni che i tool di AI di Business Central eseguiranno in modo autonomo rappresenta potenzialmente un grande cambiamento. Significa che la “testa”, il ragionamento sui processi e sugli indicatori aziendali, lo spazio delle decisioni di business, prenderanno il posto della manualità e delle energie che oggi vengono sprecate in attività noiose e ripetitive.

Con NAV-LAB nel domani dell’ERP

L’impresa che vuole cogliere tutte queste opportunità deve preparare il terreno all’arrivo dell’AI-ERP, partendo proprio dall’aggiornamento dei suoi modelli di consumo del software.

Il cloud computing è sì un presupposto fondamentale per poter sfruttare i vantaggi dell’intelligenza artificiale che Microsoft riversa in Business Central e negli strumenti del suo ecosistema, ma anche la scelta del partner si rivela strategica.

NAV-LAB è pronta ad accompagnarti in questo cambiamento! Sempre al fianco delle PMI nel percorso di trasformazione digitale del business alla luce dell’AI, mette a disposizione la sua ventennale esperienza in Business Central e il suo know-how nelle App TEMPO ZERO per l’ERP Microsoft.

Vuoi visionare dashboard e funzionalità delle App Tempo Zero integrate nell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central?

SEGUI il calendario WEBINAR organizzato da NAV-LAB!

CLICCA QUI

Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video

Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione