L’AI ti affianca nella gestione della tua azienda con Microsoft Business Central
L’Intelligenza Artificiale insita negli strumenti predisposti nelle Microsoft Business Applications, e in particolare in Microsoft Dynamics 365 Business Central, ti aiuta con la presenza discreta dell’assistente AI di Copilot e degli Agenti.
Come può aiutarti l’AI mentre operi nelle varie aree dell’ERP?

In che modo gli Agenti AI trasformano i flussi di lavoro
Microsoft offre una suite di potenti Agenti AI che si integrano perfettamente con Dynamics 365, apportando nuova intelligenza ai flussi di lavoro quotidiani.
Con Microsoft Copilot Studio – e il supporto dei consulenti NAV-LAB – si possono creare Agenti personalizzati che si adattano alla tua vision, sia che tu voglia ottimizzare i processi ERP esistenti o introdurre nuove modalità di lavoro.
Gli agenti operano come colleghi digitali al tuo fianco, aiutandoti a ottimizzare i processi aziendali e ad ampliare la portata dell’intelligenza umana.
Questo è il vero vantaggio dell’IA: non solo processi più veloci, ma anche più intelligenti.
Non solo automazione, ma arricchimento.
Non solo efficienza, ma trasformazione
La personalizzazione si articola su tre livelli di complessità:
- Agenti di recupero – I tuoi partner per la conoscenza
Connettiti con i dati, attingendo alla conoscenza collettiva della tua azienda. I dati possono rispondere a domande su aspetti quali criteri, procedure o decisioni passate, rendendo facilmente accessibile la competenza dell’intera organizzazione. - Agenti di attività – I tuoi acceleratori di processo
Esegui azioni e flussi di lavoro specifici come l’elaborazione delle fatture, l’aggiornamento dei record o il coordinamento delle approvazioni. Gestendo le attività di routine, i tuoi team possono fare di più, garantendo al contempo che le operazioni principali si svolgano senza alcun attrito. - Agenti autonomi – I tuoi alleati proattivi
Offri gli agenti più avanzati in grado di lavorare in autonomia, monitorando i sistemi e intervenendo quando necessario. Ad esempio, individuando/ affrontando le interruzioni della catena di approvvigionamento prima che influiscano sulla tua attività o riconciliando automaticamente le discrepanze finanziarie non appena si presentano.
Agenti predefiniti: pronti per il lavoro
Microsoft ha creato Agenti autonomi già pronti per essere subito utilizzati.
Di seguito due esempi che mostrano come gli Agenti possono rendere il tuo sistema ERP più intelligente, veloce ed efficace.
Agente per comunicazioni fornitore
Per restare al passo con le variazioni nella fornitura, questo Agente in Dynamics 365 Business Central gestisce automaticamente i messaggi e-mail, valuta le interruzioni dell’approvvigionamento e aggiorna gli ordini di acquisto in tempo reale per garantire la continuità del flusso delle operazioni in qualsiasi circostanza. Se un ritardo nella fornitura interessa un ordine critico, l’agente valuterà le scorte e proporrà il piano di mitigazione più efficace, per far sì che i clienti ricevano i loro ordini in tempo. Grazie alla possibilità di rivedere e decidere se adottare i suoi suggerimenti e la sua logica, hai il controllo completo su tutto ciò che fa l’agente
Agente di riconciliazione estratti conto
Chiudere i libri contabili alla fine del trimestre può essere un compito arduo. Questo agente automatizza il lavoro pesante. Esamina e riconcilia i dati, segnala le discrepanze e suggerisce azioni correttive, il tutto in base alle tue decisioni precedenti. Rimani in controllo, decidendo quali attività devono essere gestite dall’agente e monitorando i suoi progressi per garantire trasparenza e fiducia. Man mano che apprende dalle tue azioni, l’agente diventa più efficiente, aiutandoti a chiudere i conti più velocemente.
In che modo l’AI di Copilot aiuta i tuoi utenti
Copilot opera con i dati per i quali l’utente è abilitato.
Dialoga con i tuoi dati attraverso un linguaggio naturale nella chat
La chat conversazionale con Copilot ti aiuta ad interrogare i dati e a localizzare più velocemente i documenti e persino ad apprendere nuove competenze, il tutto utilizzando il linguaggio naturale.
Risparmi quindi tempo, navigando verso i documenti senza dover usare i menu tradizionali e introducendo rapidamente nuovi utenti con risposte a domande su come, quando o perché fare le cose.

Alla base dei dati utilizzati da Copilot c’è il cloud di Azure Open AI: una garanzia di massima sicurezza e di aggiornamenti continui.
L’utente può ad esempio scegliere di utilizzare una parte ben definita dei dati privati aziendali, utilizzare tutti quelli a disposizione o interrogare dati esterni, a secondo dell’obiettivo della richiesta effettuata.
Copilot nelle diverse aree dell’ERP
Nelle Vendite
L’utente può chiedere e ottenere assistenza da Copilot nella creazione di righe nei documenti di vendita, come preventivi, ordini, ordini aperti e fatture, descrivendo nella chat ciò che gli serve con parole sue o caricando un file. Copilot comprende l’input fornito e lo utilizza per suggerire le righe di vendita.
Nel Marketing
Le tue persone ottengono suggerimenti di testi di marketing con Copilot. Possono portare i tuoi prodotti sul mercato più velocemente con descrizioni generate dall’AI basate sugli attributi già definiti in Business Central. Copilot aggiunge un tocco creativo e suggerisce testi di marketing accattivanti in linea con il tuo brand, così sei pronto per vendere nel tuo shop online.
Nell’area Finance
Si può chiedere a Copilot di eseguire la mappatura dei documenti elettronici.
L’AI ti aiuta infatti a migliorare la mappatura e l’associazione delle fatture dei fornitori agli ordini di acquisto. L’utente riduce di conseguenza il tempo dedicato a ricerche, verifiche e inserimenti manuali. Quando le fatture non corrispondono esattamente agli ordini di acquisto, Copilot è in grado di identificare gli ordini corrispondenti. Aggiorna un ordine di acquisto esistente in Business Central con le informazioni ricevute nella fattura elettronica e persino crea le righe mancanti nell’ordine.
L’utente può farsi assistere da Copilot nella riconciliazione dei conti bancari.
Questa funzionalità offre due attività principali:
• Migliorare l’associazione delle transazioni alle voci contabili con automatch. Copilot utilizza la tecnologia AI per analizzare le transazioni non abbinate e identificare ulteriori corrispondenze basate su date, importi e descrizioni.
• Suggerire conti del piano dei conti. Per le transazioni bancarie residue che non possono essere abbinate a voci contabili, Copilot confronta la descrizione della transazione con i nomi dei conti e suggerisce il conto più probabile su cui registrare.
Nella gestione della Sostenibilità
Si possono ottenere da Copilot i suggerimenti sulle emissioni di gas nei registri di sostenibilità.
Grazie a Copilot l’utente migliora la precisione e la produttività nella raccolta dei dati sulle emissioni e nel calcolo dei fattori di emissione. Per le emissioni di gas serra, Copilot può stimare le emissioni totali in base alle descrizioni e ai parametri inseriti e regolare i fattori di emissione per utilizzi futuri. Per ogni stima, Copilot fornirà la formula utilizzata e i valori impiegati. Copilot può utilizzare informazioni pubbliche disponibili online, ma anche file con fattori di emissione caricati in Business Central. Per alcuni calcoli sull’impronta di carbonio, può persino combinare dati pubblici e locali
Nella catena di Approvvigionamento
Migliora la gestione delle informazioni sui prodotti con l’aiuto di Copilot. I tuoi utenti risparmiano tempo lasciando che Copilot suggerisca le sostituzioni di articoli basate sulla descrizione dell’articolo corrente. Lo si fa riutilizzando informazioni da articoli simili che Copilot trova per te. Riduci così il rischio di creare voci duplicate nella pagina degli articoli
Nella Business Intelligence
Ottieni insight più rapidamente con l’aiuto del tuo assistente basato su AI. Copilot semplifica il calcolo, la sintesi e l’analisi dei dati su qualsiasi elenco di record, inclusi quelli provenienti da tabelle correlate. Ti basta descrivere lo scenario di analisi con parole tue e Copilot creerà per te una nuova scheda di analisi.

Strategia Microsoft e AI
L’Intelligenza Artificiale coinvolge la nostra quotidianità: è presente da tempo in tante applicazioni Microsoft che utilizziamo ogni giorno in azienda e lo facciamo senza rendercene conto. È una presenza discreta frutto di investimenti costanti sulle tecnologie di AI. In Dynamics 365 Business Central, in particolare, sarai in grado di navigare nel complesso ambiente aziendale con agilità, precisione e velocità.
Microsoft e AI: il connubio vincente
Microsoft si muove, investe e crea le sue applicazioni per il business con una strategia precisa. Ha come “faro” la centralità dei processi integrati che fanno riferimento ad un solo data master, utilizzato in tutte le operazioni che si effettuano all’interno di un’impresa.
Questi dati sono il vero “tesoro” dell’azienda, un tesoro da conservare in tutta sicurezza e dal quale si può estrarre ulteriore valore.
OPEN AI e Microsoft hanno unito i loro sforzi in una partnership strettissima: da un lato abbiamo alla genialità di Chat GPT, strumento di OpenAI che permette la comunicazione con l’AI più semplice e intuitiva, e dall’altro abbiamo gli ingenti investimenti e la potenza dell’infrastruttura che Microsoft ha messo a disposizione per la gestione di svariati ZB di dati che si utilizzano per “allenare” l’AI.
È grazie a questo connubio che abbiamo a disposizione l’AI Generativa.
Microsoft Copilot: l’intelligenza artificiale generativa nelle applicazioni aziendali
A differenza dell’AI “predittiva”, che rielabora i dati a disposizione per fornire predizioni tramite analisi avanzate e già presente da tempo in Microsoft Business Central, l’AI “generativa” di Copilot rielabora i dati per creare contenuti testuali, fornire sintesi, suggerimenti e proposte sulla base di richieste poste in linguaggio naturale.
Copilot diventa quindi un assistente intelligente che ci affianca. Ha a sua disposizione i dati aziendali che abbiamo scelto per lui e li rielabora alla velocità della macchina, cercando connessioni alla domanda fatta e creando risposte coerenti. L’utente poi deciderà come utilizzare queste risposte.
Come lavora Copilot
- Accede in tempo reale al contenuto e al contesto dei dati aziendali in Microsoft Graph
- Segue i Criteri di sicurezza, compliance e privacy ereditati da Dynamics 365
- L’utente/amministratore ha il pieno controllo su cosa usare, modificare o scartare
- È progettato per eseguire attività più sofisticate man mano che apprende

Scenari di utilizzo di Copilot nell’ERP Microsoft Business Central con le App Tempo Zero di NAV-LAB
Il laboratorio di sviluppo di NAV-LAB è al lavoro per predisporre Copilot nelle App Tempo Zero per Microsoft Business Central.
Ecco alcuni esempi di utilizzo:
Su determinati dati aziendali, puoi chiedere a Copilot di ricercare all’interno dei documenti tecnici PDF la presenza di una determinata caratteristica, anche tecnica, o una procedura. L’AI la ricerca, trova tutte le relative citazioni e ne fa una sintesi.
In tema di contabilità, puoi chiedere a Copilot di descrivere la videata che mi compare in un determinato record finanziario: ottengo la risposta che mi traduce i dati in modo descrittivo.
La riconciliazione bancaria è solitamente un’attività che richiede molto tempo. Copilot la semplifica: analizza gli estratti conto importati in Business Central, combina, confronta e interpreta le descrizioni delle transazioni, gli importi, le date e gli schemi nei vari campi.
Per la corrispondenza delle fatture elettroniche in entrata con gli ordini d’acquisto aperti, Copilot ti aiuta ad ottimizzare i tempi, con criteri di abbinamento e confronto rapido, mantenendo aggiornati i conti fornitori senza il rischio di ritardare i dovuti pagamenti.
La gestione dei crediti è fondamentale per il benessere finanziario di un’azienda. Con la funzionalità dedicata, è possibile ridurre i crediti insoluti e perfezionare gli incassi, prevedendo se le fatture di vendita in sospeso saranno pagate in tempo.
Puoi predisporre transazioni per un determinato cliente, tenendo presenti i precedenti metodi di pagamento. Copilot valuterà lo storico delle fatture e suggerirà – in linguaggio naturale – la migliore modalità di pagamento.
Di fronte ad una nuova commessa, Copilot può suggerire i template creandoli in base ai task inseriti. Un lavoro che l’utente poi andrà semplicemente a ridefinire al meglio.
Per semplificare il processo di creazione o aggiornamento degli ordini di vendita e per aggiungere rapidamente elementi a un preventivo, Copilot ti aiuta ad abbattere i tempi di ricerca, recuperando i dati direttamente dal catalogo prodotti, direttamente in base alle richieste dei clienti.
Una gestione efficace delle scorte implica equilibrare disponibilità, controllo dei costi e servizio al cliente. L’AI utilizza i dati delle vendite passate per prevedere la domanda futura, intervenendo su scorte e processo di approvvigionamento.
Grazie all’intelligenza artificiale, in Business Central puoi effettuare un’analisi completa dei flussi di cassa, monitorare la situazione finanziaria della tua azienda e predisporre azioni per garantire la solvibilità.
Chi sceglie di gestire la propria azienda con Microsoft Business Central in cloud ottiene diversi vantaggi.
Uno di questi è l’avere a disposizione l’assistente AI Copilot.

AI Copilot è presente in tutto il cloud Microsoft
Dynamics 365 Copilot
Potenzia la tua forza lavoro con un copilota per ogni ruolo lavorativo
Copilot in Power Platform
Immagina un progetto, descrivilo e Power Platform lo crea
Microsoft Sales Copilot
Dedica più tempo alla vendita e meno tempo alla ricerca dei dati dei clienti
Microsoft 365 Copilot
Lavora al tuo fianco nelle app che utilizzi ogni giorno
Microsoft Security Copilot
Assicura una difesa alla velocità delle macchine grazie a Microsoft Security Copilot
Windows Copilot
La prima assistenza AI centralizzata su una piattaforma
GitHub Copilot
Aumenta la produttività degli sviluppatori per accelerare l’innovazione

Richiedi l’accesso a demo e video
Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione
Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.
