L’Intelligenza Artificiale entra in azienda!
Sperimenta l’utilizzo dell’ERP in Microsoft Dynamics 365 Business Central
con gli “assistenti” Microsoft Copilot e Agents e le App Tempo Zero di NAV-LAB!
Visiona la DEMO: CLICCA sul video
Demo presentata il 21 novembre 2024 nell’evento online: “AI e digitalizzazione nelle PMI del Manufacturing” (Relatore: S. Demiliani, CTO NAV-LAB)
Demo Copilot – timing:
- 0:20 | Panoramica delle funzionalità di Copilot presenti in Business Central
- 3:41 | L’evoluzione futura dell’AI nell’ERP con COpilot e con Sales Order Agents
- 6:36 | La chat con Copilot in Business Central
- 9:00 | Come Copilot compila l’ordine di vendita nell’ERP
- 12:52 | Come Copilot esegue le analisi dati in Microsoft Business Central
- 15:15 | Come Copilot trova le informazioni di dettaglio nei documenti presenti in Business Central
Demo Agents – timing:
- 19:42 | Come l’Agent interagisce con il reparto produzione in Business Central
- 25:33 | Come l’Agent interagisce nella gestione dell’inventario in Business Central
Scopri IL MODO NUOVO DI LAVORARE IN FABBRICA!
Partecipa a DEMO e presentazioni di NAV-LAB a
MECSPE 2025
Bologna Fiere | 5-7 marzo | Stand B58 – Pad. 21
Cosa potrai fare allo stand NAV-LAB in Fiera ?
- Vivere l’esperienza di Gestione Immersiva con l’Extended Reality: ti muoverai nell’ambiente virtuale della fabbrica, visualizzando impianti e relative dashboard, navigando nei dati di produzione restituiti dai macchinari, tutto da un unico punto!
- Sperimentare come l’Intelligenza Artificiale Generativa potenzi il lavoro delle tue persone, grazie all’assistenza di Copilot nella gestione di tutte le linee di business.
- Scoprire come è vicino al tuo modo di lavorare la piattaforma gestionale ERP Microsoft Business Central con le App Tempo Zero per il manufacturing (Microsoft Certified).
Come lavora Copilot in Business Central:
- Accede in tempo reale al contenuto e al contesto dei dati aziendali in Microsoft Graph
- Segue i Criteri di sicurezza, compliance e privacy ereditati da Dynamics 365
- L’utente/amministratore ha il pieno controllo su cosa usare, modificare o scartare
- È progettato per eseguire attività più sofisticate man mano che apprende

La CHAT con Copilot
Ecco cosa puoi fare chattando all’interno dell’ERP:
Trovare dati aziendali: puoi cercare e aprire dati relativi a processi aziendali come clienti, fornitori, ordini vendita e articoli.
Organizzare i dati: puoi raggruppare i record o eseguire calcoli come somma o media.
Ottenere spiegazioni: puoi chiedere spiegazioni dettagliate su varie attività e campi.
Aggiungi testo marketing all’articolo
Per qualsiasi articolo registrato in Business Central, puoi scrivere un testo di marketing sull’articolo. Questo testo può quindi essere pubblicato con l’articolo se è pubblicato in un negozio Web, o incollato in un’e-mail o altre comunicazioni con i tuoi clienti.
Mappare documenti e inserire righe di ordini acquisto
Automazione del processo di acquisto migliorando il mapping e la corrispondenza delle fatture fornitore agli ordini di acquisto.
Identificazione automatica degli ordini di acquisto corrispondenti alle fatture fornitore, anche quando le fatture non si riferiscono esattamente agli ordini di acquisto.
Mappatura delle righe: Copilot trova automaticamente una corrispondenza tra le righe della fattura elettronica e le righe dell’ordine di acquisto, aggiornando l’ordine di acquisto con le informazioni pertinenti.
Riconciliare i conti correnti bancari con Copilot
Copilot ti assiste nella riconciliazione tramite due attività distinte:
Creazione migliorata delle corrispondenze tra transazioni e movimenti contabili
Per le transazioni bancarie residue per le quali non è possibile creare corrispondenze con i movimenti contabili, Copilot confronta la descrizione della transazione con i nomi dei conti C/G e quindi suggerisce il conto C/G più probabile in cui effettuare la registrazione.
Suggerire righe in documenti di vendita
Trovare documenti per riferimento: ad esempio puoi trovare rapidamente ordini precedenti.
Suggerimenti riga di vendita: puoi creare righe in documenti di vendita come offerte, ordini e fatture basate su input strutturati o linguaggio naturale.
Trovare prodotti: cercare prodotti utilizzando descrizioni, codici a barre e attributi.