Glossario: Supply Chain
La supply chain o catena di approvvigionamento indica il processo che permette di portare sul mercato un prodotto o un servizio, trasferendolo dal fornitore fino al cliente. Questo processo coinvolge sia aspetti manageriali, definiti con l’espressione supply chain management, che aspetti operativi: dal flusso di materie prime legato ai processi di produzione, fino alla logistica distributiva che fa arrivare il bene acquistato al cliente. In pratica, la supply chain vede impegnati numerosi attori e processi dell’ecosistema aziendale.
Oggi, la globalizzazione dei mercati, l’intensificarsi dei flussi di materie prime e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, soprattutto con l’avvento dell’e-commerce, hanno portato la supply chain ad adeguarsi a queste nuove necessità. Le catene di approvvigionamento diventano ogni giorno più complesse in termini di velocità, flessibilità, precisione ed efficienza richieste. Le nuove tecnologie digitali e la robotizzazione hanno creato un nuovo concetto di catena di approvvigionamento.
La gestione dei dati ha assunto un ruolo chiave anche nella gestione di questi processi e alle aziende servono soluzioni in grado di raccogliere informazioni provenienti da più fonti, quali Big Data, WMS, Big Data Analytics e sistemi ERP. Questi dati permettono di gestire in modo efficiente lo stock a magazzino, di tracciare le merci e monitorare i KPI.
Un’azienda deve saper automatizzare i processi e le strategie di supply chain, che hanno una ricaduta diretta sulla redditività dell’azienda stessa. Una supply chain efficiente e ben organizzata all’interno di un ERP, infatti, offre un grande vantaggio competitivo all’impresa, in quanto permette di ottimizzare le risorse a disposizione, evitare gli sprechi ed essere più veloci nel soddisfare le richieste dei clienti.