Glossario: ROI
Il ROI, acronimo di Return On Investment, ovvero il Ritorno sull’Investimento, è il tasso che misura il rendimento di un investimento in rapporto al capitale investito. Si tratta di un indicatore che ha una vasta gamma di applicazioni e viene utilizzato dai proprietari di un’azienda, dagli azionisti di maggioranza di una società e anche dagli startupper.
Il calcolo del ROI è abbastanza semplice e viene impiegato sia nell’ambito della finanza che dell’economia aziendale. Saper calcolare il ROI è fondamentale per valutare il potenziale guadagno su un singolo investimento oppure per confrontare i rendimenti di diversi tipi di operazioni finanziarie. Il ROI viene utilizzato anche nell’ambito della comunicazione per capire se le attività di marketing stanno generando degli utili oppure no.
La formula più utilizzata per il calcolo del ROI è: ROI = Utile Netto / Capitale Investito.
Quando si effettua questo calcolo bisogna tener presente alcuni aspetti, che variano in base al settore a cui la formula viene applicata, perché non tutte le attività si trovano ad affrontare le stesse spese e di conseguenza il capitale investito può cambiare nel corso del tempo.
L’indice ROI è fondamentale per un’impresa, perché aiuta a non sbagliare o comunque a correggere il tipo di investimento, consentendo di trasformare il capitale investito in guadagno e suggerendo gli strumenti più adatti da utilizzare, quelli che rendono di più e quelli che non funzionano, evitando così perdite di tempo e di denaro. Pertanto, il monitoraggio del ROI è essenziale per il successo del business di un’azienda.