Glossario: ROI

Il ROI, acronimo di Return On Investment, ovvero il Ritorno sull’Investimento, è il tasso che misura il rendimento di un investimento in rapporto al capitale investito. Si tratta di un indicatore che ha una vasta gamma di applicazioni e viene utilizzato dai proprietari di un’azienda, dagli azionisti di maggioranza di una società e anche dagli startupper.  

Il calcolo del ROI è abbastanza semplice e viene impiegato sia nell’ambito della finanza che dell’economia aziendale. Saper calcolare il ROI è fondamentale per valutare il potenziale guadagno su un singolo investimento oppure per confrontare i rendimenti di diversi tipi di operazioni finanziarie. Il ROI viene utilizzato anche nell’ambito delle attività produttive, per capire se si hanno ritorni adeguati, e anche nella comunicazione per capire se le attività di marketing stanno generando degli utili oppure no. 

La formula più utilizzata per il calcolo del ROI è: ROI = Utile Netto / Capitale Investito

Quando si effettua questo calcolo bisogna tener presente alcuni aspetti, che variano in base al settore a cui la formula viene applicata, perché non tutte le attività si trovano ad affrontare le stesse spese e di conseguenza il capitale investito può cambiare nel corso del tempo.  

L’indice ROI è fondamentale per un’impresa, perché aiuta a non sbagliare o comunque a correggere il tipo di investimento, consentendo di trasformare il capitale investito in guadagno e suggerendo gli strumenti più adatti da utilizzare, quelli che rendono di più e quelli che non funzionano, evitando così perdite di tempo e di denaro. Pertanto, il monitoraggio del ROI è essenziale per il successo del business di un’azienda.