Glossario: Controllo di gestione

Il controllo di gestione è un sistema operativo che consente a un’azienda di ottenere un feedback riguardo al proprio business. Si tratta di uno strumento indispensabili per individuare i settori più proficui dell’attività e per migliorare quelli meno performanti. La persona incaricata di svolgere questo controllo si chiama controller. Molte aziende utilizzano degli appositi software gestionali o ERP in grado di semplificare lo svolgimento del controllo di gestione.

Il controllo di gestione è un’attività importante perché consente di analizzare risorse economiche e fattori produttivi, assicurando l’impiego di tali risorse nel modo più adeguato, per raggiungere gli obiettivi di business. Poiché all’interno di un’azienda i dati possono provenire da qualsiasi ambito produttivo, il controllo ha lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili per prendere le decisioni più appropriare per l’attività dell’azienda.

Il controllo di gestione si effettua svolgendo alcune attività, come l’analisi e la riclassificazione del bilancio, l’analisi comparata tra il bilancio attuale e quello dell’anno precedente, la predisposizione del budget aziendale o del bilancio previsionale e l’analisi degli scostamenti che deve essere svolta trimestralmente.Queste attività hanno lo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare i risultati di business. 

Le figure coinvolte nel controllo di gestione, oltre al controller, possono essere l’imprenditore, che gestisce l’attività dell’azienda nella sua totalità, e i responsabili delle aree funzionali.

Un controllo di gestione eseguito in modo corretto permette di ottimizzare le risorse economiche aziendali, di valutare l’andamento aziendale e pianificare obiettivi operativi, e di individuare il ruolo preciso di ogni unità produttiva.