Glossario: Contabilità analitica

La contabilità analitica, conosciuta anche come contabilità industriale o dei costi o interna, è un sistema strutturato di monitoraggio interno dei costi e dei ricavi di un’azienda. La contabilità analitica non è obbligatoria per legge come la contabilità generale. Tuttavia, è diventata praticamente indispensabile in mercati competitivi come quelli attuali. La contabilità analitica, infatti, alimenta il controllo di gestione e di conseguenza tutto il processo manageriale alla base delle scelte strategiche che determinano il successo di un progetto o meno.

Grazie alla contabilità analitica la direzione di un’azienda può ad esempio decidere la convenienza economica di un’attività, verificare quanto un processo operativo sia efficiente e produttivo, ed avere le informazioni che permettono di stabilire il prezzo di vendita di prodotti e servizi.

La contabilità analitica parte dai dati che provengono dalla contabilità generale e si concentra in particolare sull’analisi dei costi, ma analizza anche i ricavi e i risultati economici.

Per la contabilità analitica si utilizzano dei software gestionali che consentono di integrare, automatizzare, velocizzare e analizzare molte operazioni, fornendo un quadro dell’attività in tempo reale, in modo da offrire un supporto per le scelte strategiche più importanti dell’azienda.

A tal proposito, per un’azienda può essere l’ideale utilizzare un gestionale  che permette di personalizzare ogni singolo aspetto e di aggiungere una sezione realizzata appositamente per controllare la contabilità analitica dell’azienda stessa.
Ne è un esempio l’App Tempo Zero COA per Microsoft Dynamics 365 Business Central.

I gestionali dotati di Intelligenza Artificiale, inoltre, sono in grado di fornire all’azienda indicazioni e aiuto su come gestire i costi e anche su come risparmiare dei soldi.