Glossario: Backup
Con backup si intende il generare una copia di file o database, che possono essere fisici o virtuali, e ospitarla in un sito secondario. Grazie alla copia di file, applicazioni e sistemi, si possono recuperare i dati perduti a causa di guasti, furti, virus oppure errori da parte degli utenti. La frequenza con cui si effettua un backup dipende dal tipo di lavori: se sono intensivi, la frequenza deve essere maggiore rispetto a quella di attività diluite nel tempo.
Avere la possibilità di poter ripristinare dati, database, sistemi e applicazioni, infatti, è fondamentale nella gestione di qualsiasi tipo di business. Per questo motivo è necessario eseguire un backup di tutti i dati che si ritengono critici o vulnerabili.
Esistono diverse tipologie di backup che vengono utilizzate dalle aziende. Il backup completo, che è quello più affidabile, consiste nella duplicazione completa di un intero set di dati. Il backup incrementale, invece, crea una replica soltanto di ciò che è stato modificato rispetto all’ultimo backup. Un’altra tipologia è il backup differenziale che indica il salvataggio di tutti i dati che sono stati modificati dall’ultimo backup completo.
Molte aziende creano delle policy per gestire in maniera efficiente i tempi, i modi e le tipologie di protezione dei dati. Così, queste realtà garantiscono un backup coerente e regolare. La politica di backup crea anche una lista di controllo che l’IT può monitorare e seguire. Si tratta di una risorsa molto importante e di una preziosa opportunità dato che l’IT è responsabile della protezione dei dati critici.
La piattaforma cloud Microsoft per il business garantisce la sicurezza e il backup del sistema informativo aziendale: in questo caso non è più l’IT interno all’azienda ad occuparsene: ci pensano i servizi specialistici di Microsoft.