Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
IT | EN
Contatti nr verde 800 701170 News Demo Area Partner
EIDNAVISAN

La Gestione Ottimizzata e Integrata delle Aziende Sanitarie risolve le criticità presenti in questo settore della PA. Nel video la registrazione dell'intervista a G. Volta (Direzione NAV-lab) durante il Talk Show sulla PA nel Digital Event del Microsoft Forum 2017 l' 8 marzo 2017



NAVISAN è il sistema informativo, basato su Microsoft Dynamics NAV, realizzato per l’Azienda Sanitaria Italiana.

Fornisce soluzioni ottimali per le specifiche esigenze contabili, amministrative e gestionali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende Sanitarie Private.

NAVISAN beneficia delle caratteristiche dell'ambiente di sviluppo di Microsoft Dynamics NAV:

  • Affidabilità e stabilità (è utilizzato da più di 130.000 aziende nel mondo)
  • Facilità di personalizzazione e di ampliamento delle funzioni
  • Rapidità di installazione e messa in opera, facilità di uso
  • Elevata integrazione e fruibilità dei dati, unicità della base dati e omogeneità dell'interfaccia
  • Eccellente integrazione con gli strumenti di produttività individuale Microsoft Office
  • Possibilità di interfacciamento con altri sistemi informativi
  • Continua evoluzione tecnologica
  • Piena integrazione con la connettività internet
  • Sicurezza e controllo degli accessi
Funzionalità
La pianificazione strategica: budget e controllo della spesa.

NAVISAN integra le funzioni tipiche dei sistemi ERP con le modalità di autorizzazione e controllo preventivo della spesa tipico delle Aziende Sanitarie. Il controllo della spesa si articola su due livelli: budget e autorizzazione, anche pluriennali.

L'approvvigionamento: richieste, proposte e ordini

La gestione degli approvvigionamenti è pienamente integrata con il controllo della spesa e prevede dei livelli preliminari all'emissione dell'ordine (richiesta, proposta) per ottimizzare la trasformazione delle esigenze di tutti i reparti dell'azienda in ordini ai fornitori.



Il magazzino: mantenimento delle scorte e integrazione con il sistema logistico
La gestione del magazzino è completa e ricca di possibilità per ottenere le più svariate statistiche sui consumi. Sono già disponibili integrazioni con sistemi specializzati nella gestione logistica con uso di codici a barre e dispositivi palmari collegati in radiofrequenza.

Dai reparti ai magazzini: le richieste e la distribuzione
Le richieste di approvvigionamento provenienti dai reparti sono completamente informatizzate; i consumi vengono automaticamente addebitai ai reparti richiedenti al fine di una corretta analisi gestionale dei costi.

I cespiti: gestione dei beni mobili e immobili
I cespiti sono gestiti in tutte le loro fasi: ordine, arrivo merce, etichettatura.

Le fatture passive: protocollo e liquidazione
NAVISAN permette il controllo centralizzato e la liquidazione decentrata delle fatture con una completa gestione del flusso dei documenti tra i vari uffici.

I Pagamenti: il dialogo con il tesoriere e la firma digitale
NAVISAN comprende una gestione dei mandati di pagamento completa e articolata. Gestisce telematicamente le comunicazioni bidirezionali con il tesoriere. La massima sicurezza delle comunicazioni è garantita utilizzando la firma digitale con smartcard e identificazione biometrica.

Sicurezza
NAVISAN permette di definire profili personalizzati per ogni utente assegnando i diritti di accesso ai dati e alle funzionalità. Per esempio è possibile definire menù specifici per gruppi di utenti oppure abilitare un utente all'uso di un singolo magazzino.

Architettura
Sistema operativo: Windows  Citrix Metaframe (opzionale)
Data base: Microsoft Dynamics NAV, MS SQL Server
Applicativo di base: Microsoft Dynamics NAV Client
Ambiente di sviluppo: C/SIDE
Reti TCP/IP LAN e WAN

Firma Digitale
La Firma Digitale consente di attribuire integrità e riservatezza ai documenti elettronici prodotti con strumenti informatici.
L'uso della firma digitale consente grossi benefici sia per il settore privato che per quello pubblico, migliorando i processi della Pubblica Amministrazione attraverso la razionalizzazione, semplificazione ed accelerazione dei provvedimenti amministrativi, con un significativo impatto sullo scenario sociale, economico e finanziario del Paese.
È una tecnologia i cui effetti sono riconosciuti dalla legge ed Equivale alla firma di propria mano. L'apposizione e l'associazione della firma digitale al documento informatico equivale alla sottoscrizione prevista per gli atti e documenti in forma scritta su supporto cartaceo" DPR 445-00 art. 23/2.

La sicurezza nelle transazioni su reti pubbliche si basa su quattro principi:
  • Autenticazione: capacità di garantire al destinatario del messaggio la certezza dell'autenticità dell'identità dichiarata del mittente;
  • Integrità: capacità di trasferire documenti con la sicurezza che durante tutto il tragitto sulla rete pubblica non vengano alterati;
  • Riservatezza: capacità di garantire l'accesso al documento solo a chi è in possesso della chiave di lettura;
  • Non ripudio: garantire al destinatario la non ripudiabilità della manifestazione di volontà espressa dal mittente con l'invio del messaggio.


E' stato realizzato il progetto firma digitale grazie alla straordinaria flessibilità di Microsoft Dynamics NAV, che ha permesso di creare un'interfaccia utente di immediata comprensibilità e di facile utilizzo.


Testimonianze

Con Microsoft Dynamics NAV l’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana affronta e vince la sfida della fusione.

A partire dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, è nata la nuova ULSS n. 2 Marca Trevigiana che comprende l’estensione territoriale corrispondente alla provincia di Treviso.

La nuova Azienda si presenta come una realtà imponente e articolata: con i suoi 9.000 dipendenti e un bilancio di 1.600.000.000 €, serve una popolazione di circa 900.000 abitanti (l’intera provincia di Treviso) e gestisce oltre 100.000 ricoveri e 10.000.000 prestazioni ambulatoriali all’anno.

Le aziende sanitarie della provincia di Treviso, che si sono unite (ULSS 7, ULSS 8 e ULSS 9), dal 1995 utilizzavano già NAVISAN e sono state affiancate nel processo di fusione dei sistemi informativi amministrativi.

Visualizza i video con la video-testimonianza:

Da tre aziende ad una in pochi mesi


Digitalizzare a tutto campo
L’Azienda ULSS della Marca Trevigiana sfrutta la Fattura elettronica PA come trampolino per estendere la dematerializzazione


Integrare per ottimizzare



E’ una soluzione creata e gestita da: