Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
IT | EN
Contatti nr verde 800 701170 News Demo Area Partner
Tempo Zero Fattura Digitale per Microsoft Dynamics NAV

La Fatturazione Elettronica e la Conservazione Sostitutiva integrate nell'ERP.

La “Fatturazione Elettronica” è il processo digitale dell’intero ciclo di vita delle Fatture che inizia nel momento in cui viene creata la fattura e firmata digitalmente, prosegue con la sua spedizione e ricezione e termina con la sua conservazione per 10 anni (Conservazione Sostitutiva).

E' stata resa obbligatoria con la Legge di Bilancio 2018 per Aziende e Soggetti con P.IVA a partire dal 1 gennaio 2019.

Con Tempo Zero Fattura Digitale , NAV-lab propone due versioni :

Versione LIGHT:
Tempo Zero prevede la generazione delle fatture come file XML (Fatturazione Attiva), il formato richiesto dalla normativa.

Versione ALL INCLUSIVE:
Prevede un cruscotto integrato in Tempo Zero per Microsoft Dynamics NAV che permette di monitorare lo stato di documenti e notifiche delle fatture in ingresso e in uscita. Comprende la conservazione digitale delle fatture per 10 anni.
Prevede la gestione completa del processo di generazione, emissione, registrazione e conservazione delle fatture all’interno dell’ERP Microsoft Dynamics NAV, e la inserisce in quella più generale della Digitalizzazione di tutti i processi di relazione con clienti e/o fornitori.

Comprende :
• Creazione della fattura elettronica nel formato richiesto (xml)
• Invio o Ricezione della fattura elettronica
• Gestione dell’esito (può essere accettazione o rifiuto)
• Trasmissione esiti e notifiche
• Gestione della Fattura
• Download delle fatture

Come funziona Tempo Zero fattura digitale nel ciclo attivo?

Dopo aver emesso il file della fattura elettronica in formato XML che verrà automaticamente trasmessa attraverso il cruscotto dei documenti in uscita, Tempo Zero Fattura Digitale provvede ad effettuare:
•la Firma digitale massiva su tutti i documenti
•la Trasmissione del file allo SdI
•la Ricezione delle notifiche e degli esiti
•la Conservazione Digitale per 10 anni (fattura elettronica, notifiche ed esiti)
• Visualizzare sul Cruscotto in Dynamics NAV la situazione delle fatture inviate

Come funziona Tempo Zero Fattura digitale nel ciclo passivo?

Tempo Zero Fattura Digitale provvede a:
• Ricevere la Fattura Elettronica dai fornitori
• Gestirne l’esito
• Conservare in formato Digitale per 10 anni fattura elettronica, notifiche ed esiti
• Visualizzare sul Cruscotto in Dynamics NAV la situazione delle fatture ricevute

Quali sono i controlli effettuati da Tempo Zero Fattura Digitale?

La soluzione prevede diversi controlli, finalizzati all'emissione di fatture corrette. Ad esempio viene controllata la correttezza della Partita IVA del ricevente con le informazioni presenti nel sistema, la corretta presenza del fornitore in anagrafica, la presenza del numero fattura nei documenti registrati / acquisiti, l'esigibilità, la congruenza degli importi, la ricezione dei documenti con stesso SDI ID.



Vantaggi

Impatto positivo sulle aziende
L’impatto della Fatturazione Elettronica e della Conservazione Sostitutiva sulle aziende italiane è molto significativo perchè porta i loro uffici amministrativi / contabili, velocemente verso l’IMPRESA 4.0 aumentando la cultura digitale.

Il nuovo processo favorisce infatti la propensione ad agire verso modalità di gestione di tutti i documenti aziendali in ingresso ed in uscita in formato elettronico.

Abbattimento dei costi aziendali
I benefici significativi per le aziende derivano, oltre che nel risparmio dei costi di stampa (si risparmia su stampanti, carta, inchiostro), anche e soprattutto nell’abbattimento dei costi in termini di tempo risparmiato dalle persone nella gestione dell'archivio cartaceo, nelle registrazioni, nelle ricerche di documenti, nella gestione di incomprensioni o errori con clienti / fornitori avvenuti durante il processo.

La procedura messa a punto con la soluzione Tempo Zero Fattura Digitale , essendo di facile ed immediato utilizzo perchè pienamente integrata nel gestionale, permette un drastico abbattimento dei tempi di gestione della fattura elettronica e della sua conservazione sostitutiva.

Impatto positivo sul sistema Italia con salvaguardia dell'ambiente e minor evasione fiscale
Un vantaggio immediato per il nostro ambiente è innanzitutto quello della sua salvaguardia con l’eliminazione della carta e con il risparmio energetico. Inoltre la fatturazione elettronica consentirà sempre più al Fisco di combattere l’evasione fiscale, incrociando i dati dei documenti emessi con le altre banche dati, cosa che dovrebbe spingere quasi automaticamente le imprese a ridurre i casi di invio di informazioni inesatte o incomplete per pagare meno tasse.

 

Impatto positivo sugli addetti all'amministrazione sia nel ciclo attivo che nel ciclo passivo

L’utente amministrativo che gestisce la fatturazione attiva con Tempo Zero Fattura Digitale ha i seguenti immediati vantaggi:

Integrazione con ERP: l’utente crea dal suo cruscotto in NAV le fatture elettroniche verso PA o B2B direttamente dal suo account, senza preoccuparsi delle operazioni con l’intermediario che vengono effettuate automaticamente.

verifica delle fatture temporanee : l’utente effettua la tempestiva implementazione dei dati prima di registrare i documenti di vendita

emissione della fattura direttamente dal gestionale: l’utente risparmia tempo perché non ha bisogno di accedere a portali o a software esterni

Tracciamento Notifiche: l’utente consulta i documenti elettronici e le relative notifiche / ricevute dal Sistema di Interscambio (SdI), nonché lo stato di avanzamento, direttamente sul cruscotto in Microsoft Dynamics NAV

Stampa Sintetica: l’utente può effettuare la Stampa sintetica dei dati essenziali di una fattura/nota credito elettronica

Firma digitale Intermediari: il cliente non deve acquistare nessuna firma digitale

Trasmissione al Sistema di Interscambio (SDI): viene effettuata automaticamente tramite il canale

La tua PEC non viene riempita dalle notifiche dello SDI

Conservazione digitale per 10 anni: Tempo Zero Fattura Digitale la garantisce – tramite l’intermediario – per tutti i documenti del ciclo attivo, delle ricevute e delle notifiche vengono conservate per i tempi di legge

Soluzione multi-società e multi-database di Microsoft Dynamics Nav

 

L’utente amministrativo che gestisce la fatturazione passiva con Tempo Zero Fattura Digitale ha i seguenti immediati vantaggi:

Ricezione fatture dal fornitore direttamente sul gestionale: l’utente deve solo provvedere a comunicare ai propri fornitori il codice canale di ricezione

Controllo esistenza fornitori in anagrafica, segnalazione se è un nuovo fornitore: l’utente viene avvisato dal sistema

Controllo presenza di un documento fornitore con lo stesso numero documento: l’utente viene avvisato dal sistema

Tracciatura dei dati del documento ricevuto e della relativa conservazione (hash, nr di conservazione, etc…): l’utente può facilmente ritrovare il documento nel momento in cui ne ha bisogno

Elevata integrazione con i prodotti attraverso il Cruscotto in NAV con i dati salienti della fatturazione ricevuta e la visualizzazione dei file allegati

Conservazione digitale per 10 anni Tempo Zero Fattura Digitale la garantisce – tramite l’intermediario – per tutti i documenti del ciclo passivo, per le ricevute e le notifiche , tutto conservato per i tempi di legge

Soluzione multi-società e multi-database di Microsoft Dynamics Nav



Demo Tempo Zero Fattura Digitale

Richiedi l'accesso alla demo di Tempo Zero Fattura Digitale per Microsoft Dynamics NAV,

oppure contattaci per ulteriori informazionio o per una demo personalizzata.

Per info immediate chiama il Numero Verde (attivo in orario lavorativo): 800701170


E' una soluzione creata dal laboratorio di R&S di NAV-lab.